MENU

16 Marzo 2023

Hiking e Trekking · Walking · Cultura

Marika Ciaccia

Galateo del camminare

Il trekking come stile di vita

L’arte del cammino come stile di vita

E’ in libreria per TS edizioni Galateo del camminare. Il trekking come stile di vita di Marika Ciaccia, Guida ambientale ed escursionistica.

Scrive Anna Torretta, alpinista e scrittrice, nella prefazione: «Marika sprizza simpatia da tutte le parti, ha una forza che appartiene a poche persone. Trovo stupefacente ed energetico il modo in cui sia arrivata alla montagna, e come riesce a proporla al suo pubblico. Sono una Guida alpina e posso affermare che la montagna è per tutti a qualsiasi livello sia praticata, dall’escursionista saltuario all’alpinista professionista. È una cura per tantissime malattie e lo posso dire dopo anni di montagna-terapia con pazienti dalle diverse situazioni e disabilità».

Il libro – come un fedele «compagno di avventura» – offre ai principianti preziosi consigli e spalanca ai camminatori esperti un universo emozionale inedito attraverso esempi pratici, aneddoti personali e una scelta di «passi letterari» sul trekking e l’arte di viaggiare lenti. Continua Anna Torretta: «Questo libro, scritto in modo semplice e spontaneo, proprio come è lo stile di Marika, fa capire come la Montagna sia diventata per lei proprio questo: una ragione di vita. E tutti i suoi consigli sono preziosi, perché è fondamentale procurarsi un discreto bagaglio di conoscenza prima di intraprendere l’avventura del trekking e l’arte di camminare. Salire verso l’alto ci aiuta a conoscere meglio noi stessi. Il mio mestiere di Guida è aiutare gli altri a farlo. Superare un limite, anche di poco, regala una soddisfazione immensa. È quello che accumuna Marika e me, la volontà di superare i limiti, imposti da una malattia, da un incidente, dalla società, ma anche da quelli che ci creiamo nella nostra comfort zone per poi essere di ispirazione ad altri, così come lo siamo per noi stesse. Questa è la speranza».

Alcune delle suggestioni che Marika Ciaccia approfondisce in questo vademecum: pianifica la tua escursione con cura; prepara lo zaino con furbizia; preparati alle intemperanze del meteo; rimani sul sentiero; saluta gli altri viandanti; impara a prenderti una pausa e… a fare silenzio; osserva la natura, medita e contempla la bellezza; cerca di non lasciare tracce; rispetta gli animali; accetta i tuoi limiti. Particolarmente significativa è l’introduzione dove l’autrice raccontando i seri problemi di salute che l’hanno «obbligata» a camminare: «La prescrizione che ricevetti dai medici era una sola: “Vai e cammina”. E anche se al principio i dolori erano quasi insopportabili, camminare era per assurdo l’unica cosa che dovevo fare in quel momento della mia vita, se volevo salvarmi. Dedicai tutta me stessa per ricominciare a muovere i primi passi in posizione verticale, perché altrimenti avrei vissuto una vita a metà». Continua l’autrice: «Vi invito ad avventurarvi nel mio mondo. Magari non vi troverete d’accordo con alcune delle mie riflessioni, del resto ogni testa è un piccolo universo, ma le pagine che seguono credo possano aggiungere un po’ di sapore ai vostri passi, e magari riuscirete a guardare un fiore non solo come appare, ma con tutto ciò che racchiude il suo essere. Forse riuscirete – camminando – a sciogliere i vostri conflitti interiori e inizierete a osservare attentamente ciò che vi circonda, ciò che è fuori del vostro “Io”. Ci vuole un po’ di pazienza, e chissà se dopo l’ultima pagina anche voi non li vedrete più come veri conflitti. Quindi, chi sono io? Anni fa vi avrei risposto di essere una “trekker per caso”, oggi vi dico che sono una trekker consapevole».

L’Autrice

Marika Ciaccia ha imparato a camminare due volte: da piccola e dopo la grave trombosi venosa che l’ha colpita a una gamba. Da allora non si è più fermata. Grazie alla montagna e ai percorsi estremi ha imparato ad affrontare le sue paure, facendone un punto di forza. Ha trasformato il suo amore per il trekking in una professione: oggi è una Guida ambientale escursionistica. Sui social va fortissimo e cerca di trasmettere lo stesso spirito nel suo blog My Life in Trek. Nel 2019 Licia Colò l’ha premiata con il passaporto di Il mondo insieme. Per TS Edizioni ha pubblicato il best-seller La felicità ai miei piedi. L’avventura di una trekker per caso (2021).


Galateo del camminare

Autore: Marika Ciaccia

- Milano - 2023

Pagine: 268

Prezzo di copertina: € 16.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: