L’autore segue le orme del monaco buddista Kukai percorrendo a piedi la via degli 88 templi di Shikoku
Il pellegrinaggio sull’isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta dell’isola più rurale del Giappone. Giuseppe Sala decide di vivere la spiritualità di questo cammino indossando gli abiti tradizionali, come è abitudine per i pellegrini che vogliono vivere l’esperienza appieno.
Camminando lungo gli 88 templi l’autore ripercorre le orme del monaco buddista Kukai, a cui è associata la via, e ci racconta aneddoti e curiosità sul Giappone e sulle sue tradizioni. È sempre accompagnato da panorami suggestivi, dalla costa meridionale che fiancheggia l’oceano alla maestosità delle verdi montagne, dai campi di riso che si alternano alle zone urbanizzate.
Partito in solitaria, gli incontri, come spesso accade nei viaggi, lasciano un segno indelebile. Durante le sue giornate, infatti, incrocia sia le vite degli isolani, popolo ordinato e cortese con un’incantevole cultura dell’ospitalità, sia quelle dei pellegrini di diverse origini, tutti legati dall’atmosfera che si respira lungo quei sentieri. Ogni giorno il viaggio si arricchisce di riflessioni, ricordi ed emozioni, mentre passo dopo passo si giunge alla conquista dell’equilibro interiore.
“Gli 88 templi di Shikoku. In Giappone sulle tracce di Kukai”, di Giuseppe Sala, è un’edizione Alpine Studio.
L’Autore
Giuseppe Sala, ingegnere aeronautico, sottotenente in Artiglieria da Montagna, dirigente d’azienda, spende la vita professionale in giro per il mondo.
Dopo anni di attività, decide di viaggiare a piedi in solitaria, iniziando nel 2008 con il Cammino di Santiago da Varese a Fisterra. Seguono poi altri itinerari in Europa, America e Asia, compreso il più recente Cammino degli 88 Templi sull’isola Shikoku. Quando non è in cammino o in giro per conferenze vive a Varese dove prepara il prossimo viaggio.
Gli 88 templi di Shikoku
Autore: Giuseppe Sala
Editore: Alpine Studio - Lecco - 2020Pagine: 222
Prezzo di copertina: € 16.8