In libreria dal 12 gennaio la terza edizione aggiornata
A piedi lungo la Via Vandelli che collega Emilia-Romagna e Toscana seguendo la prima grande strada di comunicazione realizzata nell’era moderna. Un tracciato progettato nel 1739 da Domenico Vandelli su richiesta di Francesco III d’Este, duca di Modena, che gli chiese – in seguito all’ottenimento di uno sbocco sul mar Tirreno – di realizzare una via completamente lastricata per collegare la capitale del suo ducato con Massa. Un itinerario storico, con la possibilità di partire da Modena e da Sassuolo, che consente di camminare su una strada antica che si sviluppa su valli e montagne e di raggiungere infine Massa.
La partenza è davanti alla reggia estense, il palazzo ducale di Modena. Lasciata la città si cammina immersi nel paesaggio rurale emiliano per poi attraversare le prime montagne modenesi, tra vulcani di fango e vasti panorami sulle valli del Tiepido e del Panaro. Si raggiunge Sassuolo, delizia estense con il suo palazzo ducale, da dove il percorso sale sulle colline, attraversa la campagna, i boschi e qualche piccolo borgo. Si raggiunge così il Frignano, territorio modenese che va da Pavullo fino al confine con la Toscana. Dall’alto Appennino modenese, immersi nei boschi oltre i mille metri, si raggiunge il crinale tosco-emiliano con ampi tratti sul lastricato originale della Via Vandelli settecentesca.
Il cammino scende ripido attraverso boschi e piccole borgate in Garfagnana per poi lasciare spazio al panorama delle Alpi Apuane. La discesa sul versante massese è una ripida serpentina di tornanti costruiti su un muro di pietra a secco: una delle meraviglie della Via. L’arrivo è di fronte al palazzo ducale di Massa, per chi vuole, il cammino termina qualche chilometro dopo, davanti al mare.
Un percorso escursionistico che prevede molti dislivelli e tappe mediamente lunghe, in grado di offrire al viandante un panorama che spazia dalla pianura alla montagna di alta quota, fino al mare; ideale per chi vuole scoprire l’Appennino lungo un itinerario differente.
Questa terza edizione aggiornata della guida, pubblicata da Terre di Mezzo, è completa di tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità, i servizi, oltre agli approfondimenti storici e culturali ed i luoghi più significativi da visitare.
L’Autore
Giulio Ferrari è nato sulla Via Vandelli, e ha prestato la sua formazione di scienziato alla riscoperta e alla promozione di questa strada. Ricercatore, umanista, forse illuminista, da qualche anno viandante.
Guida alla Via Vandelli
Autore: Giulio Ferrari
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2024Pagine: 132
Prezzo di copertina: € 16