Un inno alla montagna raccontato da un 12enne, che la ama e che vuole scalarla, e dalla guida alpina che lo accompagna
25 giugno 2022: numerosi quotidiani dedicano entusiastici articoli all’impresa del “baby scalatore” Federico Tomasi, che dopo pochi giorni di preparazione e allenamento arriva sulla cima del Tetto d’Europa, il Monte Bianco. Ben 4810 metri scalati in otto ore, un tempo ottimo anche per un adulto, figurarsi per un ragazzino minuto di dodici anni. Ma Federico non è nuovo a queste imprese. Già l’estate precedente, il 14 settembre 2021, la sua scalata sul Cervino (per la via italiana, considerata la più difficile) non era certo passata inosservata. Tanto più che era avvenuta in un tempo miracoloso, considerata la sua giovane età.
In entrambe le scalate Federico è stato accompagnato da Matteo Faletti, una guida alpina con parecchi anni di esperienza, che con coraggio ha accettato il compito di accompagnarlo, assicurandosi che non facesse il passo più lungo della gamba e che sapesse affrontare i suoi sogni con determinazione, sì, ma anche con quell’attenzione e quella preparazione scrupolosa che la montagna richiede.
Alla fine, nonostante le età diverse, Federico e Matteo sono diventati amici: uniti dalla passione comune per le vette, hanno imparato a fidarsi l’uno dell’altro e a crescere in qualche modo insieme. In questo libro scorre il loro doppio racconto: quello di una passione nascente per la montagna, attraverso la voce di Federico, e di imprese condivise che sono insieme sportive e umane, fatte di muscoli, di riflessione attenta, di cuore.
“Il sole che c’è in cima a una montagna non c’è da nessun’altra parte. Me ne sono accorto la prima volta che mi sono trovato da solo in vetta, sulla Punta Rognosa, la montagna che domina Sestriere, dove la mia famiglia ha una casa delle vacanze, sulle Alpi.
Siamo dei cittadini che non riescono a stare troppo a lungo lontani dalla montagna.
Quando non siamo “su” a sciare o a fare escursioni, viviamo “giù”, a un’ora e un quarto di macchina da Sestriere, a Beinasco, appena fuori da Torino.
Quando dico “la mia famiglia” intendo mia sorella Fabiana e i miei genitori, Fabio e Rita.
Io mi chiamo Federico e la storia che voglio raccontare comincia proprio sulla Punta Rognosa di Sestriere, in una giornata d’agosto del 2019, quattro anni fa.”
Presentazione a Torino martedì 5 dicembre 2023
Il libro “Ho fatto il solletico al cielo. Il sogno della montagna” (Mondadori Electa), sarà presentato martedì 5 dicembre alle ore 18.30, presso la Libreria La Montagna di Torino (via Sacchi, 28 bis). Interverranno Federico Tomasi e Sofia Gallo
Gli Autori
Federico Tomasi, nato nel 2010, vive in un piccolo centro nella cintura periferica di Torino e frequenta la terza media. Pratica sci alpino, atletica e karate e nei mesi primaverili ed estivi frequenta quasi quotidianamente la montagna. Al momento è alle prese con la difficile scelta delle scuole superiori e non sa ancora cosa vuole fare da grande, ma di sicuro le sue scalate non si fermeranno qui.
Matteo Faletti, nato e cresciuto a Povo, piccolo paesino sobborgo di Trento, frequenta la montagna da sempre. Come guida alpina e maestro di sci, ha sviluppato negli anni un forte interesse a coltivare nei bambini, in primo luogo i suoi figli, la passione e la propensione per la montagna.
Ho fatto il solletico al cielo
Autore: Federico Tomasi, Matteo Faletti,
Editore: Mondadori Electa - Segrate (MI) - 2023Pagine: 144
Prezzo di copertina: € 16.9