MENU

5 Luglio 2023

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Alberto Conte

I cammini di Oropa

Quattro percorsi verso uno dei Santuari più amati

Terza edizione aggiornata. Dal 7 luglio in libreria

L’immensità della spiritualità e della straordinaria natura alpina si uniscono nella rete dei Cammini di Oropa. La meta finale di questi quattro itinerari è il Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna Nera, da 500 anni luogo di pellegrinaggio per milioni di devoti provenienti da tutto il mondo.

Situato ad oltre mille metri di altitudine, il più importante tempio mariano delle Alpi sorprende il viandante per le sue imponenti dimensioni.

Il Cammino di Oropa della Serra unisce Santhià al Santuario in quattro tappe. Il paesaggio pianeggiante della prima parte lascia posto gradualmente alle colline che, dapprima dolci, si fanno aspre e boscose per condurre il viandante nella foresta della Serra Morenica, che separa il Canavese dal Biellese, e infine sulle Prealpi biellesi. È il percorso ideale per chi desidera cimentarsi con l’esperienza di un primo viaggio lento e sperimentare tutte le caratteristiche di tracciati più lunghi. Inoltre gli appassionati di bicicletta possono percorrere, in due giornate, la Ciclovia che da Santhià consente di pedalare sino alla meta finale.

Il Cammino di Oropa Valdostano parte da Fontainemore e raggiunge l’arrivo in due tappe che richiedono allenamento ed esperienza di trekking in quota. A ripagare della fatica, mentre si valica il colle della Barma, una meravigliosa vista sul paesaggio di alta montagna.

Il Cammino di Oropa Canavesano è il percorso più lungo, collega in cinque giorni a piedi, il territorio del Canavese con il Biellese. La partenza è da Valperga, si sale poi al Sacro Monte di Belmonte, si attraversano la valle Sacra e i boschi della Valchiusella, si oltrepassano i crinali della valle della Dora e infine si entra nella foresta della Serra Morenica. Consigliato a viandanti che abbiano già esperienza di cammini di più giornate, questo itinerario coincide nell’ultima parte con quello della Serra.

Il Cammino di Oropa Orientale inizia dalla valle di Mosso si snoda fra i boschi dell’Oasi Zegna, una vasta area protetta privata, raggiunge la val Sessera e attraversa la valle Cervo. È un percorso in tre tappe che richiede un buon allenamento.

Questa terza edizione aggiornata della guida  è completa di tutte le informazioni per mettersi in viaggio: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i servizi, le indicazioni sui mezzi di trasporto, gli indirizzi dove dormire, la descrizione del percorso ed i luoghi da vedere. La guida comprende inoltre tre escursioni in giornata: il sentiero da Biella a Oropa; l’anello del lago delle Bose e l’escursione al lago del Mucrone.

La terza edizione aggiornata della guida “I cammini di Oropa” (Terre di Mezzo Editore), sarà in libreria il 7 luglio.

L’Autore

Alberto Conte, fondatore del Movimento Lento, da oltre 20 anni si occupa della progettazione di cammini e della divulgazione del viaggio lento come stile di vita. Innamorato del territorio biellese, si è trasferito da qualche anno a Viverone, lungo il Cammino di Oropa e della Via Francigena. Per Terre di mezzo è autore della Via Francisca del Lucomagno con Marco Giovanelli e, insieme a Sara Zanni, della Guida al Sentiero del Viandante.


I cammini di Oropa

Autore: Alberto Conte

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2023

Pagine: 120

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: