Da Gian Mario Villalta un mosaico straordinario: 69 poeti friulani, ognuno con la sua storia, le sue passioni, gioie e anche tormenti
L’opera, divisa in due volumi illustrati, di circa 400 pagine caduno, è frutto di 4 anni di lavoro da parte di Gian Mario Villalta, Direttore artistico di Pordenonelegge.
Da fine Ottocento ai giorni nostri si narrano le storie dei 69 Poeti Friulani che hanno costruito la Poesia Friulana. Centinaia e centinaia di poesie vengono presentate e inserite nel contesto storico. Un viaggio, il primo, che ci consente di andare dalla Carnia a Grado, da Pasolini a Turoldo da Cappello a Tavan… Escono da loro nido e vanno, vengono e sono come le nuvole di De André. Portano poesie e le lasciano nei luoghi più impensati. Alcuni urlano, altri strepitano, alcuni cinguettano altri strimpellano, ma tutti ti fanno un regalo. Guardano, osservano, pensano e scrivono del passato del presente e del futuro. Sono i poeti.
Leggerli fa bene all’anima e ti fanno pensare. 69 poeti friulani, ognuno con la sua storia, le sue passioni, gioie e anche tormenti. Assieme compongono un mosaico straordinario e ti fanno capire che non si vive di solo pane. In tempi così grevi aprire questo libro e leggere qualche poesia ci permette un attimo di sosta, di respiro e di andare, per qualche minuto, in volo con loro partendo dal nido. Se volare fa paura, succede a molti, ecco allora che i poeti si trasferiscono alla tastiera e come i pianisti compongono e suonano poesie. Alcuni sono verdiani, altri pucciniani, altri ancora mozartiani e vivaldiani. Non mancano i wagneriani né gli schubertiani ma tutti scrivono musica poetica.
“Il Friuli dei poeti. In viaggio con la poesia in una terra di confini” , è pubblicato da Storie Edizioni.
Il primo volume è già disponibile in libreria. Secondo volume: in uscita a dicembre.
L’Autore
Il Friuli dei poeti – Vol. 1
Autore: Gian Mario Villalta
- Pordenone - 2024Pagine: 396
Prezzo di copertina: € 15