200 chilometri in 12 tappe, da Reggio Emilia a Sarzana
Sulle tracce di Matilde di Canossa e dei Malaspina lungo i confini dei ducati che si contesero le terre di Emilia, Liguria e Toscana: 12 tappe alla scoperta di alcuni degli angoli più spettacolari dell’Appennino.
Dalla pianura di Reggio Emilia fino al passo del Lagastrello e attraverso i borghi dell’alta Lunigiana, per sfiorare le Apuane, scendere all’antica Luni romana e concludere il viaggio alla città fortificata di Sarzana, dove si incontrano la Via Francigena e il mar Tirreno.
La guida con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare, gli approfondimenti sulla storia e il territorio.
Inoltre i consigli utili per chi ha meno giorni a disposizione per il viaggio.
Gli Autori
Giovanni Fiori. Membro del consiglio direttivo del Cai di Reggio Emilia è una guida ambientale escursionistica. Innamorato della sua terra, vive a Quattro Castella, punto tappa del Sentiero, che ha percorso svariate volte.
Carlo Possa. Già presidente del Cai di Reggio Emilia, ha un passato da alpinista. Di professione giornalista, ha pubblicato diverse guide e collaborato con le più importanti riviste di montagna.
Anna Pratissoli. Socia Cai e scout, mette competenze informatiche e cartografiche al servizio del Sentiero dei Ducati e della valorizzazione del territorio in cui vive.
Il Sentiero dei Ducati
Autore: Giovanni Fiori, Carlo Possa, Anna Pratissoli
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2023Pagine: 144
Prezzo di copertina: € 18