MENU

20 Aprile 2021

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Ediciclo · Guide e Manuali

Albano Marcarini

Il Sentiero del Viandante

Da Lecco alla Val di Mello lungo il lago di Como

Il Sentiero del Viandante: uno dei tesori del lago di Como, tra i più bei trekking in Italia. Ben attrezzato e segnalato, adatto a tutti, è al top nella classifica dei sentieri prealpini

Più che altrove, su questa felice sponda di lago, si cammina per contemplare. Il percorso corre sulla sponda lecchese di manzoniana memoria, e si copre in più tappe, facendo capo alle stazioni ferroviarie per gite giornaliere o su B&B per un trekking continuativo. È un sentiero per tutti, che propone un vero balcone panoramico sul lago. Di sorprese ne dispiega ovunque: panorami, singolarità geologiche e botaniche, testimonianze della fede e capisaldi della storia, luoghi dell’immaginario popolare, ritagli di campi, casali, vigne e oliveti che compongono un quadro celebrato da poeti e scrittori. Si passa per Varenna e Bellano, si risale la Valtellina dopo aver aggirato le falde del Monte Legnone fra i castagneti e i classici ‘monti’, piccoli nuclei colonici, e si chiude nella Val di Mello, al cospetto dei ‘giganti’ delle Alpi Retiche.

La guida “Il Sentiero del Viandante. Da Lecco alla Val di Mello lungo il lago di Como” di Albano Marcarini (ed. Ediciclo),  comprende tutte le info pratiche con consigli d’autore su dove dormire e mangiare, con alcune ricette gastronomiche della cucina di lago, con digressioni storiche, naturalistiche, monumentali. La cartografia si compone di 36 tavole realizzate dall’autore lungo il sentiero con precisi dettagli accompagnati dai profili altimetrici. E a corredo vanno segnalati gli acquerelli di Albano Marcarini che rendono la guida non solo utile ma anche un tesoretto da conservare nella propria “biblioteca viandante”.

L’Autore

Albano Marcarini, urbanista milanese, viaggia a piedi e in bicicletta. Scrive guide, disegna mappe, dipinge paesaggi. È stato fondatore di Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce) e presidente dell’Inventario delle Vie di Comunicazione Storiche. È stato segretario generale, ma per diletto, dell’AVD (Associazione Viaggi desueti). Per Ediciclo ha pubblicato Alti passi, grandi salite, Piste ciclabili e greenways in Lombardia, La mia bici va a potassio, Milano e i suoi parchi in bicicletta, La Via Francigena per principianti, Atlante dei sentieri di campagna (Lombardia).
Si può scoprire di più sui suoi itinerari su www.sentieridautore.it


Il Sentiero del Viandante

Autore: Albano Marcarini

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2021

Pagine: 168

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: