IL SIGNORE DELL’ARTICO: NOVITA’ IN LIBRERIA
Il “Regno” dell’orso polare non è mai stato in pericolo come ai nostri giorni.
L’inquinamento e l’aumento della temperatura del pianeta affliggono l’ambiente artico e influenzano l’esistenza di questa specie che, in decine di migliaia di anni, si è specializzata per sopravvivere in una delle zone più ostili del pianeta.
È illusorio pensare che in pochi decenni l’orso polare possa adattarsi ad un ambiente che cambia velocemente. Il ghiaccio diminuisce e così la quantità di cibo. L’ambiente artico è molto delicato e il suo futuro è sempre più incerto. Che fare? Ciascun abitante della Terra può dare il proprio contributo per rallentare questo processo attraverso scelte di consumo consapevole e piccoli gesti quotidiani.
Marco Urso, con le fotografie di numerosi viaggi nell’Artico, vuole condividere con noi le emozioni provate nell’osservare e riprendere l’orso polare in diversi momenti della sua esistenza. Dalle immagini di cuccioli che giocano sotto lo sguardo vigile di una madre attenta e premurosa, alle lotte giocose tra esuberanti orsi adolescenti fotografati nel loro ambiente, stupendo sia per bellezza che fascino.
Immagini belle da osservare ma con le quali l’autore vuole renderci consapevoli di quanto l’orso polare e il suo habitat meritino la nostra attenzione.
Il libro fotografico “Il signore dell’Artico” (Daniele Marson Editore), sarà presentato il 25 settembre 2016, alle ore 12.00, nell’ambito del BioPhotoFestival a Budoia (PN), con proiezione della multivisione di Diana Crestan.
Immagini di Marco Urso.
Prefazione di Isabella Pratesi, WWF Italia.
IL SIGNORE DELL’ARTICO
Editore: Daniele Marson - Budoia (PN) - 2016Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 38.5