IL TRONO REMOTO: LA RISCOPERTA ALPINISTICA DEL SASSO MANDUINO E DEL PIZZO DI PRATA, NELLE ALPI CENTRALI
“Il Trono Remoto“, e-Book firmato e pubblicato in proprio dall’arrampicatore e scrittore milanese Ivan Guerini, racconta la storia esplorativa delle due montagne più isolate e lontane delle Alpi Centrali, il Sasso Manduino e il Pizzo di Prata. Monti archetipi per evidenza geografica, posizione paesaggistica, grandezza, delle loro pareti solari e adombrate.
Il testo ricostruisce la storia dei pionieri, permette di immedesimarsi in loro, raccontando anche le gesta degli esploratori successivi. Descrive la scoperta di queste montagne, le curiose concomitanze che hanno condotto i vari salitori a loro, unitamente alla loro natura verticale grandiosa e severa. Spiega la valenza della libera esplorativa che ha permesso anche in solitaria di percorrerle, la difficoltà ignota che è necessario superare, la sommità conoscitiva raggiunta attraverso queste salite impegnative e l’esperienza cristallizzata che ne è derivata.
L’AUTORE
Ivan Guerini negli anni Settanta diede il via alla scoperta esplorativa dei graniti della Val di Mello contribuendo all’apertura della scala delle difficoltà dal VII grado in su.
IL TRONO REMOTO
Autore: Ivan Guerini
- 2015Pagine: 86
Prezzo di copertina: € 4.95