Antonio Panei, nipote dell’alpinista abruzzese Gigi Panei, racconta venti storie di grandi alpinisti, miti della montagna
E’ in libreria da qualche giorno “In cima a sé stessi”, venti brevi storie di leggende dell’alpinismo, donne e uomini che salendo sono scesi nel profondo, in cima a sé stessi.
Il giornalista Antonio Panei, ripercorre nel suo libro le vicende che hanno tenuto con il fiato sospeso gli appassionati della montagna e tenta di tracciare il profilo psicologico dei vari protagonisti, raccontando imprese, trionfi, sconfitte, solitudini e il lasto umano dei miti della montagna, da Walter Bonatti a Reinhold Messner, da Cesare Maestri a Woytek Kurtyka, la scalata di Alison Hargreaves con il figlio in grembo, il mistero della sparizione di Wanda Rutkiewicz, le arrampicate allucinogene di Jim Bridwell, le vertigini di Carlos Soria sugli Ottomila, e altro ancora.
“Provengo da una famiglia di montanari abruzzesi – spiega l’autore -. Mio zio, Gigi Panei, è stato compagno di cordata di Walter Bonatti sulla Sentinella Rossa, sul Grand Capucin e sul Cervino. Mi ha sempre incuriosito il lato psicologico, introspettivo, di chi si appresta a compiere una scalata. In questo libro vengono raccontate, in modo sintetico, le vicende dei grandi personaggi dell’alpinismo che hanno dato la vita per la montagna. Sono storie del cuore e dell’anima”.
In cima a sé stessi. Brevi storie di grande alpinismo è pubblicato da La Bussola Edizioni.
Illustrazioni realizzate da Veronica Cristofoletti.
L’Autore
Antonio Panei, classe 1963, è Consigliere del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Responsabile relazioni esterne per Wind Energy settore eolico, è uno dei nipoti dell’alpinista e nazionale di sci Gigi Panei. Ex capo ufficio stampa della Usl Roma 5 ed ex redattore di Telestudio, ha collaborato con la web tv del Consiglio Nazionale delle Ricerche e con Mediaset. Ha pubblicato: Gigi Panei e Courmayeur, Aracne editrice, 2015, I briganti della Duchessa, Aracne editrice, 2017, Francesco Rose, diario di un marxista libertario, Aracne editrice, 2019 e In cima a sé stessi. Brevi storie di grande alpinismo, la Bussola, 2024.
In cima a sé stessi
Autore: Antonio Panei
- Roma - 2024Pagine: 156
Prezzo di copertina: € 16