MENU

13 Aprile 2020

Cultura · Narrativa

Massimiliano Ossini

Kalipè

Il cammino della semplicità

«L’invito da cui parte questo libro è prendersi lo spazio e il tempo per coltivare l’essenziale, talvolta offuscato da tutto ciò che appare irrinunciabile e invece è solo una costrizione sociale a cui cerchiamo di adeguarci»

“Kalipè. Il cammino della semplicità” (RAI libri), è il racconto di un “pellegrinaggio” durato un giorno, fatto su un sentiero minore, sconosciuto ai più, una piccola bretella del Cammino Francescano della Marca. Esigenza che nasce da una convinzione: non è il dove si cammina, ma il come. L’incontro con una comunità di frati in un luogo sperduto dell’Appennino, l’abbraccio del bosco, lo sguardo del lupo. Un cammino semplice per affrontare temi complessi, attuali, necessari: la potenza della parola che costruisce, la meraviglia, l’attenzione, l’arte di custodire, l’ascolto per ritrovare la bussola interiore che ci guida nello straordinario mistero dell’istante.

In questo secondo libro, Massimiliano Ossini fa più di un viaggio, e lo fa con umiltà, partendo dal poco, da ciò che non fa rumore, per rispondere a una chiamata ad agire, una spinta a non fermarsi, a condividere insieme la visione del mondo che vogliamo e… fare il primo passo.

L’Autore

Massimiliano Ossini è nato il 22 dicembre del 1978, a Napoli. Si è laureato in Scienze della comunicazione a Milano. Inizia fin da subito a lavorare nel campo della pubblicità, ma pian piano si appassiona alla recitazione. Contemporaneamente svolge anche l’attività di modello. Nel 2000 debutta a teatro, ma la sua vera vocazione è la tv. Acquisisce esperienza grazie a Disney Channel: conduce dal 2003 al 2006 il programma Disney Club. Nel 2005 vince Notti sul Ghiaccio, il talent show condotto da Milly Carlucci. Tra gli altri suoi programmi figurano: Linea Verde (Rai), Sei più bravo di un ragazzo di quinta? (Sky), Uno mattina verde (Rai), Mezzogiorno in famiglia (Rai) e Linea Bianca, che conduce sulla Rai dal 2014.
Nel 2018, Ossini scrive “Kalipè. Lo spirito della montagna” (ed. RAI Libri), dove mette a nudo una società contemporanea dominata dalla fretta e dall’apparire, in cui il successo di un conduttore televisivo può portare all’allontanamento da valori e condizioni di primario interesse.


Kalipè

Autore: Massimiliano Ossini

- Roma - 2020

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: