MENU

9 Settembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Corbaccio · Biografie · Narrativa

Reinhold Messner

La mia vita controvento

In occasione del suo 80esimo compleanno, Reinhold Messner, leggenda dell’alpinismo, pubblica la sua  autobiografia definitiva

La costante nella vita di Reinhold Messner è il vento contrario: che siano le tempeste del Polo Sud o il ghiaccio della Groenlandia, mentre arrampica da solo su strette creste, oppure sulle pareti sommitali più ripide. Ma soprattutto è nel cosiddetto mondo civile che Messner si è trovato controvento, a causa delle critiche, spesso feroci, che hanno sempre accompagnato le sue imprese.

Nell’autobiografia che ha scritto in occasione dei suoi ottant’anni, si volta indietro e ricostruisce la sua visione del mondo, ripercorrendo le azioni che ha compiuto e le reazioni che ha suscitato. Chi si aspetta un Messner appagato da una vita eccezionale e pacificato con gli altri e con se stesso, rimarrà deluso. Questo libro palpita dell’eccitazione di chi per primo ha salito gli Ottomila, ha disegnato vie eleganti e impossibili, ha ridefinito la scala delle difficoltà alpinistiche, ha espresso una forte passione politica e ambientalista. E allo stesso tempo freme di sdegno contro chi ha cercato di mettere a tacere le sue verità, lo ha accusato di aver sacrificato la vita degli altri alla sua ambizione, ne ha criticato l’anticonformismo.

In La mia vita controvento, Messner non fa sconti a nessuno, neppure a se stesso, ma riconosce che è proprio da tutti gli ostacoli che ha dovuto affrontare nella vita che ha tratto e trae la sua forza e la costanza di andare sempre avanti. Perché, come dice, è «il vento contrario che ti fa crescere le ali».

«In una scalata difficile, è fondamentale riuscire a superare un metro dopo l’altro.
Se riesco a farlo ancora e ancora, alla fine raggiungerò la vetta. Tuttavia, visualizzare in anticipo l’intero percorso di salita con tutte le difficoltà è ciò che permette di avere una visione d’insieme. Solo quando si raggiungono i punti chiave si riconoscono le vere difficoltà: proprio come nella vita. Valutare un intero itinerario di arrampicata è come scoprire la via giusta da scoprire. Padroneggiare le singole difficoltà e avere una visione d’insieme fa parte dell’arte di trovare la propria strada nella vita.»

Una lezione di resilienza per imparare a vivere controvento: la ricerca costante del proprio limite e la montagna come filosofia di vita nel racconto di una figura iconica dei nostri tempi.

L’Autore

Reinhold Messner, nato nel 1944, è il più noto alpinista di tutti i tempi. Come scalatore e alpinista d’alta quota, sperimentatore del limite, e «filosofo in azione», ha sempre cercato nuove sfide. Primo alpinista ad aver salito tutti i quattordici Ottomila, e primo ad aver salito l’Everest in solitaria e senza ossigeno supplementare, ha aperto più di 100 nuove vie e ha al suo attivo 3500 vette in tutti i continenti. Vive a Merano con la moglie Diane. Corbaccio ha pubblicato con successo, oltre a La mia vita controventoRazzo rosso sul Nanga Parbat, K2 Chogori, La montagna a modo mio, Grido di pietra, La mia vita al limite, Parete Ovest, On Top. Donne in montagna, Tutte le mie cime, La libertà di andare dove voglio, Cho Oyu. La dea turchese, Due e un ottomila, La vita secondo me, Cervino. Il più nobile scoglio, La montagna nuda, Wild, Everest Solo, Il re dei ghiacciRitorno ai monti, Le montagne degli dei e l’appello Salviamo le montagne.

 


La mia vita controvento

Autore: Reinhold Messner

Editore: Corbaccio - Milano - 2024

Pagine: 344

Prezzo di copertina: € 22


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: