LA VIA ROMEA GERMANICA. DAL BRENNERO A ROMA SUI PASSI DEGLI ANTICHI PELLEGRINI
Giovedì 16 giugno esce in libreria “La via Romea Germanica”, di Simone Frignani, la guida che conduce a piedi o in bicicletta lungo il percorso che da secoli ha visto passare re, viandanti e pellegrini, in viaggio verso Roma dal centro e dal nord Europa.
Mille chilometri attraverso l’Italia in 46 tappe. Un mese e mezzo su sterrati e stradine, immersi nei più bei paesaggi della penisola: dalle Alpi al mar Adriatico, dai boschi dell’Appennino romagnolo alle colline toscane e umbre, attraverso borghi e città d’arte come Padova, Ravenna, Orvieto, Viterbo. Un itinerario da vivere tutto in una volta o anche a tappe.
Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: come prepararsi, quando partire, la descrizione dettagliata del percorso tappa per tappa, le mappe, le altimetrie, i dislivelli, dove dormire, i luoghi da non perdere, gli approfondimenti. E inoltre, una sezione di dati tecnici per i ciclisti e le varianti più adatte alle due ruote.
La Via Romea Germanica (Terre di Mezzo Editore), è la prima guida italiana a questo itinerario, che costituisce l’altro percorso storico, alternativo alla Via Francigena, che conduce fino a Roma partendo dal Brennero.
La guida ha il riconoscimento ufficiale dell’Associazione Via Romea Germanica.
L’AUTORE
Simone Frignani vive a Maranello (MO), ma la sua passione non è la Formula 1. Al contrario, ama muoversi lentamente: camminare o pedalare lungo sentieri e sterrate di tutta Italia; immerso nella natura, lasciando che lo spirito si liberi da ogni preoccupazione. Per Terre di mezzo ha pubblicato Il Cammino di san Benedetto e Italia coast to coast, entrambi giunti alla seconda edizione.
LA VIA ROMEA GERMANICA
Autore: Simone Frignani
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2016Pagine: 296
Prezzo di copertina: € 18