MENU

5 Giugno 2024

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · CAI · Narrativa

Jacopo Merizzi

La vita negli occhi

In libreria la nuova edizione, ampliata e impreziosita dall’introduzione di Andrea Gobetti e dalla prefazione  di Marco Albino Ferrari

Jacopo Merizzi: occhi azzurri, sassista, difensore della Val di Mello, Guida alpina, esploratore. Irriverente, innanzitutto.

Dietro i tratti più noti dell’alpinista valtellinese c’è come sempre una storia che ora arriva sulla pagina bianca, in ordine cronologico e senza retorica, con un ricco apparato fotografico che dà corpo al racconto avventuroso.

Capitoli che scorrono come rapidi tiri di corda, dalle gelide pareti dell’Antartide alle calde falesie di Yosemite, dalle tondeggianti rocce della Val di Mello alle ghiacciate gole della Valmalenco a cavallo di una canoa gonfiabile, fino a un’Albania congelata nel tempo. Giù nelle profonde grotte delle Apuane e nelle caverne del Chiapas, o su per le falesie di Marettimo, l’isola della scoperta dell’amore per l’archeologia.

E’ in libreria  la nuova edizione ampliata de “La vita negli occchi” di Jacopo Merizzi (Ed. CAI),  impreziosita dall’introduzione di Andrea Gobetti e dalla prefazione  di Marco Albino Ferrari.

L’Autore

Jacopo Merizzi trova nell’arrampicata un naturale modo di esistere. Dall’alpinismo classico alle vie “mito” della zona scopre, tra i primi, le cascate di ghiaccio e la spettacolare Val di Mello.

Superati gli esami di Guida Alpina a diciotto anni, si è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti affiancando all’alpinismo una discreta attività editoriale e fotografica che gli ha permesso di girovagare per il mondo dedicandosi alle sue grandi passioni: avventura e esplorazione.

E’ stato tra le prime guide alpine ad accompagnare clienti sulle classiche vie del Capitan in Yosemite.

Merizzi ha scritto con Paolo Masa il libro “Val di Mello, 9000 metri sopra i prati” e con Andrea Gobetti, due volumi di grande formato:”Aria di Valtellina” e “Aria di Lecco”. Di tutt’altro genere “Antica Valle” volume di foto storiche che ha vinto il 1° premio “Comunicare la Montagna nel 2002”. Nel 2003 ha seguito la riedizione di “Val di Mello 9000 metri sopra i prati” da tempo esaurita. Dopo un mese passato tra i giganti del Baltoro e negli archivi Sella e dell’Istituto Geografico Italiano, nel 2004 ha scritto il volume “K2 Le più belle immagini delle spedizioni italiane dal 1909 ad oggi”.

Ma i più alti riconoscimenti li ha ottenuti nel 1996 nel 1998 e nel 2000 e 2001, organizzando la grande festa in onore alla selvaggia bellezza della Val di Mello.


La vita negli occhi

Autore: Jacopo Merizzi

Editore: CAI - Milano - 2024

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 22


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: