MENU

29 Novembre 2017

Cultura · Piemme · Narrativa

Stephen O'Shea

Le Alpi

Una sensazionale avventura umana

Un viaggio incantato alla scoperta dei giganti che stanno alle nostre spalle

Pionieri dell’alpinismo, mercanti, imperatori, malfattori, eserciti in marcia, pellegrini, crociati diretti alla Terra Santa: nei secoli, attraverso i loro valichi, le Alpi hanno visto passare la Storia. Un muro lungo 1.200 chilometri, che ha creato divisioni e scissioni, ma anche una varietà culturale, gastronomica e umana ricchissima.

Nel viaggio mozzafiato tra un versante e l’altro, proposto da Stephan O’Shean nel suo libro “Le Alpi” (Piemme), tra una gola e l’altra della grande catena, da Ginevra a Trieste, passando per Germania, Austria, Francia, Svizzera, il lettore è condotto lungo tornanti da vertigine, attraverso villaggi incantati, città ricche di storia, pascoli verdeggianti, ghiacciai, orridi e dirupi, laghetti fiabeschi, tunnel, funivie e deliziosi ristorantini.

Da Annibale a Napoleone, da Heidi a Sherlock Holmes, da Goethe a Nietzsche, il nostro immaginario deve molto ai paesaggi ora incantati ora minacciosi delle Alpi. Con piglio narrativo e sguardo ammirato, l’autore intreccia incontri e curiosità, particolarità geografiche, sfide ingegneristiche, aneddoti letterari e storici, e rende omaggio alla bellezza immortale dei giganti che fanno da scheletro all’Europa.

L’Autore

Stephen O’Shea, canadese, giornalista e appassionato di storia europea, vive a Providence, Rhode Island. Collabora con molti giornali e riviste, come «The Observer», «The Times of London», «Variety», «Elle», «Harper’s».


Le Alpi

Autore: Stephen O'Shea

Editore: Piemme - Segrate (MI) - 2017

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 18.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: