MENU

12 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Corbaccio · Libri Fotografici · Narrativa

Reinhold Messner, Ralf-Peter Märtin

Le montagne degli dei

Viaggio sulle montagne sacre di tutto il mondo

Un viaggio incantato sulle montagne di tutto il mondo con una guida di eccezione: Reinhold Messner, accompagnato dallo storico Ralf-Peter Märtin

«Dal momento in cui l’uomo ha comin­ciato a interrogarsi sulla propria origine e su quella del mondo intorno a lui, le sue riflessioni si sono estese anche alle cime e alle catene montuose. L’idea che fossero sorte dal nulla era impensabile per la maggior parte dei popoli primi­tivi, che cercavano spiegazioni e se le davano attraverso i miti più disparati, ma tutti accomunati dallo stesso timore reverenziale nei confronti della natura, la natura divina di questi ‘monumenti’ antichissimi, dimora di divinità buone e cattive. La montagna al centro, imma­gine della paura metafisica dell’uomo di fronte alla fine e allo stesso tempo immagine della sua hybris.»

In piena sintonia con culture e tradi­zioni millenarie, Reinhold Messner ha sempre concepito la montagna come un’esperienza che va ben oltre il ge­sto sportivo, per quanto estremo, e che coinvolge lo spirito così come il fi­sico.

In questo libro molto particolare, Messner, insieme allo storico Ralf-Peter Märtin, compie un viaggio affascinan­te alla ricerca delle montagne sacre di tutti i continenti. Storie, miti, salite si mescolano in un racconto evocativo e illustrato da splendide fotografie che restituisce al lettore l’immagine di un ambiente incantato e grandioso.

“Le montagne degli dei” di Reinhold Messner e Ralf-Peter Märtin, è un’edizione Corbaccio

Gli Autori

Reinhold Messner, nato nel 1944, è il più noto alpinista di tutti i tempi. Come scalatore e alpinista d’alta quota, spe­rimentatore del limite, e «filosofo in azione», ha sempre cercato nuove sfi­de. Primo alpinista ad aver salito tutti e quattordici gli Ottomila, e primo ad aver salito l’Everest in solitaria e sen­za ossigeno, ha aperto più di 100 nuove vie e ha al suo attivo 3500 vette in tutti i continenti. Vive a Merano e al Castel Juval in Val Venosta, dove dirige un’a­zienda agricola e il Messner Mountain Museum. Corbaccio ha pubblicato con successo molti suoi libri fra cui Razzo rosso sul Nanga Parbat, La mia vita al li­mite, La vita secondo me, Everest Solo, Ritorno ai monti.

Ralf-Peter Märtin (1951-2016) ha stu­diato Storia antica e Germanistica alla Technische Universität di Berlino. Gior­nalista, storico e corrispondente di viaggio, ha esplorato tutte le frontiere dell’Impero romano ed è autore di Le Alpi nel mondo antico


Le montagne degli dei

Autore: Reinhold Messner, Ralf-Peter Märtin

Editore: Corbaccio - Milano - 2022

Pagine: 256

Prezzo di copertina: € 25


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: