MENU

18 Giugno 2020

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Ponte alle Grazie · Narrativa

Enrico Brizzi

L’estate del gigante

Viaggio a piedi intorno al Monte Bianco

Enrico Brizzi racconta un itinerario speciale, un percorso che abbraccia la montagna più alta, la più amata, il Gigante delle Alpi. Un viaggio dedicato alle Terre alte che rappresenta anche un cammino tra le epoche

Il giro del Monte Bianco è un itinerario escursionistico di culto tra i più popolari in tutta Europa. Il suo percorso ad anello si snoda tra i 1000 e i 2600 metri di quota e tocca diversi versanti del Gigante delle Alpi. Il giro è privo di passaggi tecnici su roccia o ghiaccio e dunque è percorribile, nella bella stagione, da qualunque escursionista in buona forma;si compie in 10/12 giorni con un dislivello totale di 10.000 metri.

Enrico Brizzi ci racconta che camminare fra Courmayeur, Chamonix e il lago incantato di Champex significa ben più che compiere un viaggio fra le Terre alte, ma rappresenta anche una passeggiata tra le epoche, dai tempi in cui le ripide pietraie e le morene dei ghiacciai erano battute unicamente da cercatori di cristalli e cacciatori di camosci ai giorni nostri, sfiorando le avventure di nobiluomini dai baffi a manubrio e intraprendenti signorine decise a dimostrare che il gentil sesso non aveva diritto solo al voto, ma anche a dire la propria in montagna.

Brizzi, che ha calpestato coi suoi scarponi ormai mezza Europa, non poteva tralasciare questo itinerario speciale, questo percorso che abbracciala montagna più alta, la più amata, il Gigante delle Alpi.

«Il Monte Bianco non ci incita né ci sopporta, non ci lusinga né ci tradisce. Egli è, dall’inizio dei tempi, e appare grandioso perché grandiosa è la sua indifferenza. A me non sarà mai dato salirlo: mi basta stare qui, godere della sua vista. L’ho visto, e tanto mi appaga; non mi illudo che lui abbia visto me» (Enrico Brizzi)

“L’estate del gigante”, è una coedizione Ponte alle GrazieCAI.

 

L’Autore

Enrico Brizzi è nato nel novembre 1974. È cresciuto a Bologna dove ha frequentato il liceo classico e all’università ha seguito le lezioni di Umberto Eco. Era ancora alle superiori quando aveva preso a frequentare la redazione anconetana della casa editrice Transeuropa, presso la quale avrebbe debuttato a vent’anni non ancora compiuti con Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1994). Negli anni l’autore ha allineato sugli scaffali romanzi, raccolte di testi brevi e graphic novel; al contempo, ha dato corpo alle passioni per i lunghi viaggi a piedi e per le narrazioni ad alta voce, alternando le pubblicazioni con imprese zaino in spalla (fra le altre, Via Francigena, 2006; Roma-Gerusalemme, 2008; Italica 150, 2010) e la realizzazione di spettacoli dal vivo e compact disc in collaborazione con diverse band. Ricordiamo inoltre i romanzi Bastogne (1996), L’inattesa piega degli eventi (2008), Il matrimonio di mio fratello (2015).


L’estate del gigante

Autore: Enrico Brizzi

Editore: Ponte alle Grazie - Milano - 2020

Pagine: 320

Prezzo di copertina: € 16.8


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: