Panoramica ambientale, territoriale, socioeconomica e di governo sui territori montani italiani analizzati per singola regione
Realizzato da UNIMONT – polo montano dell’Università Statale di Milano, su incarico del Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Libro Bianco sulla Montagna è uno studio dettagliato sulle caratteristiche ambientali e territoriali, socioeconomiche e di governo dei territori montani italiani, analizzate regione per regione.
Offre un’analisi ampia e multidisciplinare del contesto montano, con uno sguardo iniziale alla prospettiva internazionale prima di concentrarsi sulla dimensione nazionale. Partendo dagli aspetti ambientali, che ne determinano le specificità, giunge alle tematiche socioeconomiche e di governo di questi territori, al fine di comporre un quadro il più esaustivo possibile sullo stato attuale delle montagne italiane. Un quadro che rapportato alle principali sfide globali e locali, dai cambiamenti climatici a quelli socioeconomici, mira a fornire una visione realistica dei principali rischi, nonché delle opportunità e delle prospettive dei territori montani in un futuro prossimo, che sarà profondamente diverso dal passato e dal presente.
L’analisi e la comparazione dei dati territoriali, demografici e socioeconomici effettuate su base regionale, oltre che nazionale, consentono di valutare la rilevanza e il ruolo delle montagne nelle singole regioni italiane, oltre che nell’intero Paese, con l’obiettivo di facilitare l’individuazione di interventi e politiche efficaci ai vari livelli di governo del territorio.
Lo studio si concentra sulle principali sfide e sugli obiettivi prioritari per la salvaguardia e la valorizzazione del capitale naturale e umano, nonché sulla promozione dello sviluppo sostenibile e della competitività dei territori montani, per superare la marginalità in cui sono confinati.
Il Libro Bianco sulla Montagna (Rubbettino Editore), si rivolge sia al mondo politico-istituzionale che all’intera società. L’obiettivo è favorire un “cambiamento” attraverso una nuova visione e l’implementazione di politiche integrate e strategiche.
UNIMONT
L’Università degli Studi di Milano è l’unica università italiana ad aver costituito, con successo, un polo d’eccellenza riconosciuto dal MIUR, denominato UNIMONT, dedicato esclusivamente allo sviluppo dei territori montani. Il polo, localizzato a Edolo, in Valle Camonica nel cuore delle Alpi centrali, è sede esclusiva di due corsi di laurea specifici per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio montano e, dal 2006, sede operativa del centro di ricerca per la “Gestione e sviluppo
sostenibile delle aree montane – GE.S.Di.Mont.” partecipato da 9 dipartimenti di UNIMI.
Dopo più di venticinque anni di attività di formazione e ricerca per le aree montane oggi il polo UNIMONT è frequentato da quasi 250 studenti ogni anno provenienti da tutta Italia e dall’estero, impegnati nei percorsi di formazione ad hoc per il territorio montano offerti.
Libro Bianco sulla Montagna
Autore: UNIMONT (capofila)
- Soveria Mannelli (CZ) - 2024Pagine: 421
Prezzo di copertina: € 29