Il racconto di una grande amicizia ai piedi del Monte Rosa
È la caduta di una valanga che fa scoprire al giovane Sebastiano l’esistenza di un paese nascosto in una valle perduta all’ombra del Monte Rosa, dove il tempo scorre scandito soltanto dall’alternanza della luce e del buio, insieme alle antiche tradizioni del popolo Walser.
Inizia così “L’ombra dei Walser”, il nuovo romanzo di Annalina Molteni (MonteRosa Edizioni), ambientato in un mondo, quello dell’antico popolo alpino, che l’autrice ha già esplorato in passato.
E’ un libro in cui presente e passato si intrecciano in un dialogo continuo, grazie agli indimenticabili personaggi che abitano il misterioso borgo di Schatt, alla vigilia di un evento che potrebbe cambiarne per sempre il futuro. Il libro è anche la storia dell’amicizia tra i due protagonisti, Sebastiano e Piaru, un’amicizia grande come solo quelle impossibili sanno essere; è il racconto di una montagna che divide ma al tempo stesso unisce; è un romanzo di formazione, perché il viaggio che i due ragazzi faranno attraverso le Alpi segnerà per entrambi – anche se in modi molto diversi – l’ingresso nell’età adulta.
Una lettura adatta agli adulti ma ideale anche per la fascia young adult.
Il libro inaugura anche una nuova collana di MonteRosa edizioni, “Gli anemoni” che raccoglierà tutti i libri di fiction della casa editrice.
L’Autrice
Annalina Molteni: scrittrice, ha pubblicato per Il Magazzeno Storico Verbanese “Il Walser dell’imperatore” (2018), il romanzo ispirato alla vita di Antonio De Toma, giovane walser di Rima (Valsesia), che nella seconda metà dell’Ottocento divenne il più celebre stucco-marmista dell’Europa Centrale. Il libro è stato finalista al Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi 2019 e ha ottenuto il Premio Giuria dei Critici al Premio Stresa 2019.
L’ombra dei Walser
Autore: Annalina Molteni
Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2022Pagine: 336
Prezzo di copertina: € 19.5