Manes, ovvero anime, fantasmi. Manes ovvero anime, fantasmi. Dalla Stiria alle Apuane, in mezzo tutto l’arco alpino
Un lungo viaggio semicasuale alla ricerca di pietre tombali di alpinisti più o meno noti, il cui incontro diviene occasione per sentirli parlare ancora.
L’autore, Mirco Gasparetto, ha dedicato 10 anni a questa ricerca, dalla Stiria alle Alpi Apuane, stilando una sorta di ‘Spoon River’ di 40 figure più o meno note dell’alpinismo, ‘spolverandone’ anche la loro anima culturale.
Gasparetto ha cercato (e trovato) la tomba di 40 ‘colleghi’ che ha poi raccontato nel libro, incrociando la loro opera alpinistica con frammenti ideali di letteratura, di poesia, di arte figurativa, di musica. Quaranta profili che attraversano circa 150 anni di rapporto con le vette, come Antonio Berti e Lorenzo Massarotto, Jeanne Immink e Fosco Maraini, Edward Whymper e Gino Buscaini… ma nei diari dell’autore ce ne sono almeno un’altra ventina che non è riuscito a descrivere in modo da poterli condividerle, trovando però ogni loro tomba che narra la vita di chi è sepolto, con parole che spesso illuminano l’intero arco dell’esistenza.
È la “corrispondenza d’amorosi sensi”: da Paul Preuss a Walter Bonatti, da Mary Varale a Tiziana Weiss. Quaranta incontri con uomini e donne che, grazie al loro rapporto con le vette, continuano tuttora a raccontare.
“Manes. Tombe di alpinisti e pensatori”, è un’edizione Idea Montagna.
L’Autore
Mirco Gasparetto (Treviso, 1967), si occupa di montagna e alpinismo da oltre trent’anni.
Tra i suoi lavori: Montagne di Marca (Nuovi Sentieri, 2002), Pioneers.Alpinisti britannici sulle Dolomiti dell’Ottocento (Nuovi Sentieri,2012), Sui sentieri della Grande Guerra (RCS Corriere della Sera, 2015).
Dal 1999 collabora con Le Alpi Venete, storica rassegna delle sezioni trivenete del CAI, della quale è oggi caporedattore.
Manes
Autore: Mirco Gasparetto
Editore: Idea Montagna - Villa di Teolo (PD) - 2024Pagine: 368
Prezzo di copertina: € 18