TUTTO IL MESSNER MOUNTAIN MUSEUM IN UNA GUIDA TASCABILE
Reinhold Messner, esploratore dell’estremo e alpinista d’eccezione, ha realizzato un progetto museale dedicato all’incontro tra l’uomo e la montagna.
Questo pratico volume ci guida alla scoperta delle sedi del Messner Mountain Museum, situate in luoghi straordinari in Alto Adige e nelle Dolomiti Bellunesi: Firmian nei pressi di Bolzano, Ortles a Solda, Juval presso Naturno, Ripa a Brunico, Corones sul Plan de Corones e Dolomites sul Monte Rite. I sei musei affrontano tematiche diverse in contesti architettonici particolari quali castelli medievali, una fortezza della Prima guerra mondiale e una modernissima struttura progettata da Zaha Hadid. Grazie a citazioni di personaggi famosi, alla presentazione degli oggetti e dei luoghi preferiti da Reinhold Messner, alla descrizione dell’architettura e del paesaggio circostante sarà facile immergersi nell’esposizione museale.
“Il Messner Mountain Museum è un luogo dove incontrare la montagna, la gente di montagna e da ultimo se stessi.“ (Reinhold Messner).
Il volume è In vendita nelle librerie e nelle sedi del Messner Mountain Museum. Disponibile anche in tedesco e inglese
L’AUTRICE
Magdalena Maria Messner, nata nel 1988 a Monaco di Baviera, è cresciuta in Alto Adige. Ha studiato storia dell’arte ed economia a Vienna e a Roma. Figlia di Reinhold Messner, dal 2014 è coordinatrice del Messner Mountain Museum. Pubblicazioni: Juwel Juval (2014), Reinhold Messner – Selbstversorger & Bergbauer (2014).
MESSNER MOUNTAIN MUSEUM
Autore: Magdalena Maria Messner
Editore: Folio Editore - Bolzano - 2016Pagine: 96
Prezzo di copertina: € 10