Un exploit straordinario sulle salite e gli insegnamenti di Viktor Frankl, lo “psicologo nei lager” che racconta come l’alpinismo e la montagna possano rappresentare per tutti un insegnamento su come affrontare le difficoltà della vita e mettersi alla prova
L’arrampicata come parabola della vita: per imparare a confrontarci con le nostre paure, superare gli ostacoli esterni ed interni, allenare il nostro corpo e la nostra mente, fidarci delle nostre capacità ma anche del nostro compagno di cordata, e tendere sempre al superamento dei nostri limiti. Questo è l’insegnamento di Viktor Frankl, psichiatra e guida alpina che come nessun altro ha saputo esprimere il significato profondo dell’andare in montagna
Viktor Frankl, il celebre autore di Uno psicologo nei lager, considerava l’alpinismo un’attività per rafforzare le proprie risorse interiori: contro la paura del vuoto, contro i fantasmi del passato e contro il nazismo.
Un’attività il cui ricordo gli ha consentito di sopravvivere in quattro campi di concentramento e, quando è potuto tornare ad arrampicare, la montagna è stata la cura più adatta per recuperare forza, fiducia e speranza. In montagna, nelle Alpi, lo psichiatra Viennese, celebre in tutto il mondo, tornava a essere «semplicemente Viktor» come scrive la moglie Elly Frankl, «non un alpinista eccezionale che si dedicava alla sua passione, bensì un amico della montagna dal più profondo del cuore».
Michael Holzer e Klaus Haselböck hanno deciso di seguire le tracce di Frankl lungo le pareti delle Alpi da lui più amate accompagnando ogni salita con una riflessione sulla storia personale, professionale ed esemplare di Frankl.
“Montagna maestra di vita” (ed. Corbaccio), realizzato con il contributo di Elisabeth Lukas, psicoterapeuta allieva di Frankl, con la prefazione del professor Daniele Bruzzone per l’edizione italiana e con splendide fotografie d’epoca, restituisce un ritratto esemplare di uno dei giganti del pensiero del Novecento: Viktor Frankl, psichiatra, filosofo e guida alpina.
L’Autore
Michael Holzer è giornalista e si occupa prevalentemente di economia, sport e media. Considera Viktor Frankl un mentore e un maestro che gli ha trasmesso anche l’amore per la montagna.
Klaus Haselböck si occupa di montagna anche professionalmente: è stato tra i fondatori della rivista Bergwelten, dove è caporedattore e autore di articoli di tema alpino. Come alpinista, Viktor Frankl gli è di continua ispirazione per vivere la montagna come ricerca di significato.
Montagna maestra di vita
Autore: Michael Holzer, Klaus Haselböck
Editore: Corbaccio - Milano - 2021Pagine: 175
Prezzo di copertina: € 19