Il nuovo libro di Mario Casella, scritto a cavallo di due inverni passati a piedi e sugli sci nella regione dei Carpazi
Dracula è il primo nome che viene alla mente quando si pensa alla catena montuosa dei Carpazi. La lunga spina dorsale che, piegata a forma di ferro di cavallo, lega gli stati al margine dell’Europa orientale, oggi è in realtà una galassia sconosciuta e trascurata.
Mario Casella, autore del libro “Oltre Dracula” (ed. Ediciclo), l’ha percorsa d’inverno, a piedi e con l’aiuto degli sci. Un’avventura durata oltre quattro mesi e distribuita su due anni: dalla capitale slovacca Bratislava alle gole danubiane delle Porte di Ferro, tra Romania e Serbia. È la riscoperta di un mondo rurale ai margini dell’Europa, ricco di potenti storie umane. L’esplorazione di un territorio dove il fertilizzante della Storia sta dando linfa a nuove sorprendenti realtà.
Presentazione a Torino il 4 aprile
Il volume “Oltre Dracula. Un cammino invernale nei Carpazi” sarà presentato alla Libreria La Montagna di Torino (via Sacchi 28 bis), giovedì 4 aprile alle ore 18,30 nel corso di un incontro con la guida alpina Mario Casella e la giornalista Linda Cottino. Ingresso libero
L’Autore
Mario Casella è guida alpina, giornalista per la televisione (RadiotelevisioneSvizzera – RSI) e filmmaker. Ha salito alcune tra le cime più alte del mondo. Ha pubblicato diversi libri in italiano e in tedesco tra cui Nero-bianco-nero: un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso Premio ITAS per il miglior libro di montagna del biennio 2011-2012 e Il peso delle ombre (2017), che ha riscosso diversi premi e segnalazioni.
Oltre Dracula
Autore: Mario Casella
Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2019Prezzo di copertina: € 18