Terza edizione della guida di arrampicata dedicata alla valle più estesa e popolata del Piemonte
Un’opera che getta uno sguardo globale sull’arrampicata in quella che è considerata la palestra per eccellenza dei climber torinesi: la Val di Susa e le valli occidentali della provincia di Torino.
Dalla Val Pellice alla Rocca Sbarua, dalla Val di Susa alla Val Chisone in un viaggio che attraverso le pareti e le falesie presenti narra la storia di una parte fondamentale dell’arrampicata piemontese.
Dopo i successi del 2005 e del 2011, ecco la terza edizione, le cui tante novità hanno imposto la trattazione di un primo volume dedicato interamente alla Val di Susa e di un secondo con le valli più a sud, che uscirà nel 2022.
Questa guida, dedicata alla valle più estesa e popolata del Piemonte, comprende oltre 400 pagine e 120 falesie da Avigliana fino a Bardonecchia e Claviere, senza tralasciare le falesie appena oltre il confine francese.
“Passaggio a Nordovest. Falesie e vie in Piemonte occidentale – vol.1” di Elio Cacchio, è un’edizione Versante Sud.
L’Autore
Elio Cacchio nasce a Torino nel ’73 all’ombra della Mole Antonelliana dove nel ’90, sul terrazzo di casa, costruisce il suo primo muro di arrampicata su cui mette le basi per arrivare al mondo delle competizioni. La passione per lo sport e la montagna lo distraggono, ancora oggi dice “temporaneamente”, dalla facoltà di Economia e Commercio ma lo portano ad accompagnare la nascita della palestra di arrampicata Bside di Torino (progettata dopo qualche ora di pratica Autocad) fino al trasferimento nell’attuale sede nel 2004. Lì apre il suo primo negozio di articoli per la montagna al quale, pochi anni dopo, affianca l’attività di vendita on line. Oggi i negozi Bshop sono quattro e il sito vende articoli in tutta Europa… mentre Elio scopre una seconda giovinezza sui campi di terra rossa e tra gli sport velici.
Passaggio a Nordovest
Autore: Elio Cacchio
Editore: Versante Sud - Milano - 2022Pagine: 480
Prezzo di copertina: € 35