MENU

3 Luglio 2024

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Versante Sud · Guide e Manuali

Maurizio Panseri, Matteo Bertolotti

Presolana

Arrampicate classiche e moderne sulla Regina delle Orobie

Una vera e propria monografia dedicata alla Regina delle Orobie

Alle spalle di Bergamo la Valle Brembana, la Valle Seriana e la lontana Val di Scalve incidono profondamente i rilievi prealpini che si innalzano dalla pianura sino ad esaurirsi contro la catena delle Orobie. Montagne e valli raccolte nell’ampio abbraccio costituito dallo specchio lacustre lariano e dai profondi solchi della Valtellina e della Valle Camonica.

Le Prealpi Bergamasche e le Alpi Orobiche si offrono senza veli, nelle terse giornate d’inverno o dopo i temporali estivi, a chi percorre l’autostrada tra Brescia e Milano, magari diretti verso mete alpinistiche più lontane.

Tra queste valli vi è custodito un patrimonio ambientale vario e di inaspettata bellezza, tra cui spiccano cime e pareti sulle cui rocce sono state scritte interessanti pagine di storia dell’alpinismo. Indiscussa regina dell’intera catena è la Presolana, non una semplice montagna, ma un massiccio articolato e complesso, una lunga bastionata che si erge tra la Valle Seriana e la Val di Scalve, il cui profilo, scandito dall’avvicendarsi delle sue cinque cime, è ben riconoscibile da ogni prospettiva la si osservi. Alle sue pareti di calcare lunare, alle sue oltre 250 vie e alla sua ricca storia alpinistica dedichiamo una vera e propria monografia, in cui troverete non solo le relazioni tecniche, corredate dai tracciati e da disegni chiari e precisi, ma anche i racconti dei primi salitori e dei ripetitori nonché la riproduzione di preziosi materiali storici d’archivio, il tutto arricchito da numerose fotografie a completare il racconto della Regina delle Orobie.

Gli Autori

Maurizio Panseri nasce a Bergamo nel 1964, vive a Olera, un piccolo borgo storico immerso nei boschi di Alzano Lombardo. Sin dall’adolescenza, si appassiona alla montagna ed esplora l’intero arco alpino. Le Orobie e le Prealpi Bergamasche restano le “sue” montagne, quelle dietro casa, a cui si sente intimamente legato e che ancora oggi sono in grado di stupirlo. Da sempre documenta e racconta i suoi attimi di vita tra i monti. Ha collaborato e collabora con numerose riviste di settore. Con Versante Sud ha già pubblicato Valli Bergamasche – Falesie e vie moderne (2016), MTB da Bergamo ai laghi di Endine e Iseo (2018), Scialpinismo sulle Orobie (2021).

Matteo Bertolotti nato a Osio Sotto (Bergamo) nel 1980, si occupa di distribuzione cinematografia d’essai. Nel 2003 fonda con alcuni amici il sito web sassbaloss.com con lo scopo di pubblicare le relazioni degli itinerari ripetuti. A oggi ha salito circa 1400 itinerari di roccia e alta montagna, dalle Dolomiti al Monte Bianco e dalle grandi salite classiche ad altre molto ricercate. Non disprezza l’arrampicata artificiale e spesso ama trascorrere le giornate appeso alle staffe. Appassionato di vecchi libri di montagna, è istruttore nazionale di alpinismo presso la Scuola Valle Seriana e dal 2013 socio GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Con Versante Sud ha già pubblicato Pietra di Bismantova – Vie e falesie sulla perla dell’Appennino emiliano (2021) e Ghiaccio delle Orobie (2023)


Presolana

Autore: Maurizio Panseri, Matteo Bertolotti

Editore: Versante Sud - Milano - 2024

Pagine: 671

Prezzo di copertina: € 39


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: