“RUN OUT”: L’AUTOBIOGRAFIA DI JOLLY, IL PRIMO 9A ITALIANO
“Run Out” non è un manuale, ma una storia vera in cui l’autore, Alessandro “Jolly” Lamberti, si mette a nudo, raccontando i lati gioiosi, ma anche quelli tragici, erotici, divertenti e romantici di questa tribù, gli scalatori, nevrotica e vitale.
Uscito in prima edizione per Climbook, il libro è ora stato pubblicato da Versante Sud, nella collana “I Rampicanti”.
Erri De Luca ne ha detto: “Il libro più sbruffone e sincero letto in questi anni, insolente e ironico: con in più la sorpresa di una scrittura giusta a far presa”.
Eravamo entrambi appesi al chiodo arrugginito e Luca, appena sopra di me, stava cercando di tenere fermo il cappuccio del K-way che sbatteva per il vento. […] I moschettoni che avevo indosso cominciarono a friggere come un cavo dell’alta tensione. […] Guardai Luca, come il comandante di una nave in mezzo alla tempesta, assaporava ogni istante dell’impeto che la natura manifestava; ciò che accadeva non era buono né cattivo, era terrificante, di un terrore sublime, eroico e senza mediazione. […] la pulsione vitale raggiungeva il suo apice, il temporale aveva innescato un nuovo sentire, una nuova vita, come la creatura di Frankenstein, aveva aperto quel cassetto che normalmente rimane chiuso e protetto.
L’AUTORE
Alessandro “Jolly” Lamberti Bocconi, guida alpina, allenatore, scrittore e blogger. È stato il primo italiano a salire una via di 9a. Da venticinque anni, senza interruzioni, sale su vie di 8c e da trent’anni insegna a scalare. Vive a Roma, ma appena può gira il mondo in cerca di nuove pareti. Il suo primo libro, Jollypower, metodi di allenamento per la scalata, edito da Versante Sud, è stato definito da molti critici come il miglior testo tecnico per la scalata moderna e ha venduto quasi 10.000 copie solo in Italia.
Pubblica i suoi articoli e i suoi racconti su www.climbook.com
RUN OUT
Autore: Alessandro "Jolly" Lamberti Bocconi
Editore: Versante Sud - Milano - 2016Pagine: 360
Prezzo di copertina: € 19.9