Nella nuova edizione, gite classiche e note, itinerari inediti, varianti o soluzioni in traversata che privilegiano l’aspetto sciistico, rispondendo così alle più attuali tendenze dello sci alpinismo
La nuova edizione della guida Scialpinismo in Dolomiti (Versante Sud), esce nel 2020 arricchita di oltre trenta nuove proposte, tra percorsi singoli e traversate di più giorni, mantenendo inalterato l’originario indirizzo volto alla ricerca di itinerari che comprendano, quanto più possibile, le varietà di gite che le Dolomiti, con la loro straordinaria natura, offrono agli appassionati di questa disciplina della montagna invernale.
In queste pagine si trovano descritte gite classiche e note, così come itinerari inediti, varianti o soluzioni in traversata che privilegino l’aspetto sciistico, rispondendo così alle più attuali tendenze dello sci alpinismo. Anche sotto il profilo dell’impegno tecnico, sia per lunghezza, sia per difficoltà, si è cercato di coprire la gamma delle diverse gite nelle zone trattate per dare modo di trovare la meta più adatta in ragione delle condizioni e della preparazione degli sciatori alpinisti.
Per ogni itinerario fornita una descrizione accurata corredata dalla simbologia e di una mappa essenziale del tracciato, il tutto completato da fotografie panoramiche o di dettaglio relative al percorso.
Oggetto della guida rimane il settore delle Dolomiti centrali, con una particolare attenzione per quelle aree protette dove più si va apprezzando la pratica dello sci alpinismo nella natura incontaminata.
Il volume si suddivide in 9 capitoli corrispondenti ad altrettanti gruppi montuosi o a zone geografiche contigue, l’ultimo capitolo è esclusivamente dedicato alle haute route e a traversate più brevi secondo una formula di grande successo che porta sempre più sciatori alpinisti a scegliere di spaziare da un punto all’altro nell’immenso mondo delle Dolomiti.
Gli Autori
Enrico Baccanti, nato nel 1961 a Genova svolge la professione di guida alpina dalla fine degli anni ’80, risiede a Corvara in Badia, è membro della locale scuola di alpinismo e dell’Aiut Alpin, il sodalizio del soccorso alpino delle valli ladine. Professionista anche oltre le montagne di casa conserva per le Dolomiti una predilezione assoluta che esprime attraverso l’accurata conoscenza dei luoghi, dei percorsi e delle vicende che hanno fatto la storia alpinisti e sci alpinistica di queste montagne. Le aree protette dei Parchi, le cime cariche di significato e gli itinerari classici, tanto in ricci quanto con gli sci, costituiscono i suoi ambiti preferiti. Già co-autore della prima edizione di Scialpinismo in Dolomiti ha scritto diversi articoli e saggi sulle Dolomiti, per riviste quali Alp e le Alpi Venete, presentando itinerari originali e raccontando la storia dell’alpinismo e dello sci.
Francesco Tremolada, nato a Padova, classe 1970, vive a Corvara di Badia, dove esercita a tempo pieno la professione di guida alpina insieme all’attività di pubblicista e fotografo. Ha pubblicato diversi volumi dedicati allo sci, tra i quali spicca Freeride in Dolomiti, la guida di riferimento per chi ama sciare tra canali e pareti, ed è autore di numerosi articoli su riviste specializzate e siti on line. Alpinista completo ha eletto lo sci a sua disciplina preferita compiendo molte ripetizioni e prime discese di alto livello nelle Dolomiti e più in generale nelle Alpi. Il lavoro di guida, inteso in modo moderno e propositivo, lo ha portato a percorrere i luoghi più diversi e originali del pianeta, dalle Dolomiti ai vulcani del Cile, dalla Scandinavia alla Nuova Zelanda, tutte esperienze che si possono ritrovare sul suo blog personale.
Scialpinismo in Dolomiti
Autore: Enrico Baccanti, Francesco Tremolada
Editore: Versante Sud - Milano - 2020Pagine: 424
Prezzo di copertina: € 35