In libreria gli itinerari più interessanti del Gruppo del Sella
Il Gruppo del Sella è semplicemente enorme, con centinaia e centinaia di itinerari. Nel corso degli anni sono state aperte tantissime vie, alcune delle quali ormai sono state dimenticate o seppellite da nuove linee che sfioravano, incrociavano, includevano le precedenti. Più di una nuova via moderna ha definitivamente cancellato residui di linee storiche, per lo più irripetute e di cui praticamente nessuno ricordava l’esistenza.
Si potrebbe fare una monografia solamente sulle famose Torri e sul Piz Ciavazes, ma il Gruppo del Sella non è solamente Piz Ciavazes, e l’immensa parete del Sass Pordoi è li a ricordarlo; poi basta svoltare l’angolo del Passo Sella per trovarsi di fronte alle ombrose pareti del versante nord, passare sotto alle imponenti placche sportive di Cansla, guardare con timore le pareti delle Mesule, zona no spit per eccellenza. Poco dopo la falesia di Frea con le sue multipitch riporta ad un clima più rilassante ma le pareti del Sass dla Luesa riportano all’alpinismo più classico. Poco dopo ancora l’immensa parete del Pisciadù e della Torre Brunico consentono di cimentarsi in itinerari classici e sportivi di gran classe. A Colfosco la Faccia oscura della luna offre ormai ben 15 itinerari sportivi ad opera dell’infaticabile Roly Galvagni, mentre l’ultimo angolo di questo paradiso roccioso visitato in questa guida riguarda le pareti nei dintorni del Vallon, nelle vicinanze del Rifugio Kostner.
L’editore si è concentrato sugli itinerari più interessanti dando più attenzione alla precisione delle relazioni che al numero di vie presentate. Ovviamente non sono state ripetuto tutte le vie esistenti ma si è avvalso della collaborazione di prima mano di apritori e ripetitori nella speranza di fornire un prodotto più preciso possibile.
“Sella Rock. 255 vie classiche e sportive nel Gruppo del Sella” di Alessio Conz e Renato Bernard è un’edizione Versante Sud.
Gli Autori
Alessio Conz inizia ad arrampicare e a praticare sci alpinismo nei primi anni ’80 e frequenta assiduamente le Dolomiti per una quindicina d’anni. Più tardi privilegia la falesia e le vie sportive. Nel 2010 diventa A. Guida Alpina e crea Lagorai Avventura – proposte outdoor in Valsugana e Lagorai. Accanto all’attività di proposte turistiche e di impresa artigiana per lavori in fune, svolge una fiorente attività di pubblicazioni, libri e articoli.
Renato Bernard nato e vissuto a Campitello di Fassa nelle Dolomiti si diploma ISEF e diventa Maestro di sci e allenatore di sci alpino, Guida alpina e istruttore ai corsi guida. Agli inizi del 2000 entra nel corpo docenti del liceo scientifico di Tione come responsabile per il settore montagna e inoltre lavora come docente ai corsi per maestri di sci – specializzazione freeride. Il suo curriculum alpinistico e professionale è fatto di migliaia di salite e ripetizioni nelle Dolomiti e nelle Alpi, in Europa e fuori. Ha partecipato a diversi viaggi e spedizioni extra europeee. Attualmente svolge la professione di Guida Alpina ed è Direttore dei corsi guida del Friuli Venezia Giulia.
Sella Rock
Autore: Alessio Conz, Renato Bernard
Editore: Versante Sud - Milano - 2023Pagine: 384
Prezzo di copertina: € 36