Itinerari di ogni difficoltà e impegno fisico nel territorio della Val Chiavenna, Valle Spluga (o Val San Giacomo) e Val Bregaglia, per scegliere l’escursione di trekking più adatta alle tue capacità e alle tue preferenze, in luoghi unici e naturali, immersi nel verde di boschi e pascoli d’alta quota
Camminare è quel gesto che impariamo da piccolissimi, un’abilità che ci permette di raggiungere ed esplorare luoghi su questo pianeta inarrivabili da qualsiasi tecnologia, dove solo le nostre gambe possono portarci. Il procedere lento è perfetto per godere a pieno ciò che ci circonda. La fatica fa parte del gioco e se si raggiunge il traguardo con tanto sudore, la soddisfazione sarà unica e incomparabile.
Questa guida nasce dal desiderio di far conoscere una piccola fetta delle Alpi Italiane. Più precisamente il territorio della Val Chiavenna, Valle Spluga (o Val San Giacomo) e Val Bregaglia. Grazie ai numerosi itinerari proposti, di ogni difficoltà e impegno fisico, è possibile scegliere l’escursione di trekking più adatta a sé, e scoprire luoghi unici e naturali, immersi nel verde di boschi e pascoli d’alta quota. Ce ne è per tutti i gusti!
I più esperti troveranno itinerari impegnativi e tecnici per raggiungere cime oltre i 3000m di quota, mentre non mancheranno gite alla portata di tutti con difficoltà, tempi di percorrenza e impegno fisico contenuti. Quasi tutte le gite possono essere percorse senza attrezzatura specifica, non sono necessarie imbragature, corde e nozioni di alpinismo, ma solo buone calzature, uno zaino per la montagna e un abbigliamento adeguato. I più audaci e intraprendenti, invece, potranno prendere spunto dai contenuti qui proposti per pianificare escursioni più ricercate ed elaborate.
La guida “Sentieri della Valchiavenna” è pubblicata da Versante Sud.
L’Autore
Alberto Martinelli, classe 1995 nato in Brianza, già da ragazzino pratica diverse attività sportive differenti. Crescendo, si ap- passiona particolarmente agli sport d’azione tra i quali il kitesurf, la mountainbike, e l’alpinismo. Durante gli studi universitari esercita come istruttore di Kitesurf sul Lago di Como, ed è autore del libro di itinerari per mountainbike “Pedalare in Adamello”. Trasferitosi successivamente in Valchiavenna, ha avuto modo di scoprire ed esplorare nel dettaglio le fantastiche montagne che la circondando, maturando il desiderio di far conoscere questi luoghi nel modo più bello e semplice che ci sia, ovvero camminando.
Sentieri della Valchiavenna
Autore: Alberto Martinelli
Editore: Versante Sud - Milano - 2024Pagine: 448
Prezzo di copertina: € 35