Una raccolta degli scritti più significativi di Don Fermo Querin. Il percorso di un uomo che ha segnato sessant’anni di storia nella Diocesi di Concordia-Pordenone
Don Fermo Querin (1937-2022) è stato per molti, di volta in volta, un confratello esigente e anche spigoloso, un insegnante brillante, un parroco disponibile, un prete poco clericale, un organizzatore preciso, un prezioso compagno di viaggi, di campeggi e di scalate, un infaticabile animatore, una guida spirituale. Per tantissimi è stato un riferimento “fermo”, un amico sicuro.
Il volume riporta lettere, riflessioni, omelie, conferenze, interventi relativi a momenti diversi lungo i sessant’anni del suo impegno per la Diocesi di Concordia-Pordenone, dove ha operato con vari incarichi e ruoli a Portogruaro, Annone Veneto, La Salute di Livenza, Palse, Pordenone, Sclavons-Cordenons.
I testi proposti lasciano ben intravvedere i tratti distintivi dell’opera e della riflessione di don Fermo: l’attenzione alle persone e ai fragili in particolare, la curiosità a tutto campo, il coraggio delle idee e la disponibilità a pagarne il prezzo, la ricerca della coerenza personale, il profondo rispetto delle scelte degli altri, la consapevolezza dei problemi, la disponibilità all’ironia e all’autoironia, l’intensità della fede tenacemente coltivata, la ricchezza della spiritualità.
“Sì, subito, volentieri. Fermo Querin. Scritti, interventi, omelie”, in uscita il 4 ottobre, è pubblicato da Nuovadimensione.
Curatori
Bruno Anastasia. Economista e pubblicista, vive a Teglio Veneto. Ha lungamente diretto l’Osservatorio sul mercato del lavoro della Regione Veneto e collaborato con molte istituzioni nazionali, in particolare Inps, Istat, Ministero del Lavoro, Cnel. È autore di diversi volumi e saggi sul mercato del lavoro, sull’economia regionale, sui distretti industriali.
Giovanni Dalla Torre, già dirigente scolastico, diacono permanente, delegato episcopale per la cultura e direttore dell’Ufficio scuola diocesano. Ha lungamente collaborato con don Fermo per la formazione die laici. Vive a Pordenone
Orioldo Marson, parroco a Pordenone, docente di teologia, Vicario episcopale per il rinnovamento e l’attuazione del cammino sinodale, direttore della Casa dello studente A. Zanussi di Pordenone.
Sì, subito, volentieri
Autore: Bruno Anastasia, Giovanni Dalla Torre, Orioldo Mason, (a cura di)
Editore: Nuovadimensione - Portogruaro (VE) - 2024Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 12