MENU

1 Ottobre 2024

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Nuovadimensione · Narrativa

Bruno Anastasia, Giovanni Dalla Torre, Orioldo Mason, (a cura di)

Sì, subito, volentieri

Fermo Querin. Scritti, interventi, omelie

Una raccolta degli scritti più significativi di Don Fermo Querin. Il percorso di un uomo che ha segnato sessant’anni di storia nella Diocesi di Concordia-Pordenone

Don Fermo Querin (1937-2022) è stato per molti, di volta in volta, un confratello esigente e anche spigoloso, un insegnante brillante, un parroco disponibile, un prete poco clericale, un organizzatore preciso, un prezioso compagno di viaggi, di campeggi e di scalate, un infaticabile animatore, una guida spirituale. Per tantissimi è stato un riferimento “fermo”, un amico sicuro.

Il volume riporta lettere, riflessioni, omelie, conferenze, interventi relativi a momenti diversi lungo i sessant’anni del suo impegno per la Diocesi di Concordia-Pordenone, dove ha operato con vari incarichi e ruoli a Portogruaro, Annone Veneto, La Salute di Livenza, Palse, Pordenone, Sclavons-Cordenons.

I testi proposti lasciano ben intravvedere i tratti distintivi dell’opera e della riflessione di don Fermo: l’attenzione alle persone e ai fragili in particolare, la curiosità a tutto campo, il coraggio delle idee e la disponibilità a pagarne il prezzo, la ricerca della coerenza personale, il profondo rispetto delle scelte degli altri, la consapevolezza dei problemi, la disponibilità all’ironia e all’autoironia, l’intensità della fede tenacemente coltivata, la ricchezza della spiritualità.

“Sì, subito, volentieri. Fermo Querin. Scritti, interventi, omelie”, in uscita il 4 ottobre, è pubblicato da  Nuovadimensione.

Curatori

Bruno Anastasia. Economista e pubblicista, vive a Teglio Veneto. Ha lungamente diretto l’Osservatorio sul mercato del lavoro della Regione Veneto e collaborato con molte istituzioni nazionali, in particolare Inps, Istat, Ministero del Lavoro, Cnel. È autore di diversi volumi e saggi sul mercato del lavoro, sull’economia regionale, sui distretti industriali.

Giovanni Dalla Torre, già dirigente scolastico, diacono permanente, delegato episcopale per la cultura e direttore dell’Ufficio scuola diocesano. Ha lungamente collaborato con don Fermo per la formazione die laici. Vive a Pordenone

Orioldo Marson, parroco a Pordenone, docente di teologia, Vicario episcopale per il rinnovamento e l’attuazione del cammino sinodale, direttore della Casa dello studente A. Zanussi di Pordenone.


Sì, subito, volentieri

Autore: Bruno Anastasia, Giovanni Dalla Torre, Orioldo Mason, (a cura di)

Editore: Nuovadimensione - Portogruaro (VE) - 2024

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 12


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: