MENU

3 Maggio 2016

Cultura · Ediciclo · Narrativa

Andrea Bianchi

IL SILENZIO DEI PASSI

Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura

“IL SILENZIO DEI PASSI”. UN PUNTO DI VISTA ORIGINALE: IL CAMMINO A PIEDI NUDI. UNA PRATICA SEMPLICE, TERAPEUTICA E NATURALE

Sarà in libreria da giovedì, la nuova opera di Andrea Bianchi, giornalista e scrittore, nonché editore di Mountainblog, “Il silenzio dei passi”, pubblicato da Ediciclo.

Il libro, che racconta l’esperienza del camminare a piedi nudi nella natura, un momento fatto di poesia e silenzi, forza fisica e mentale, emozioni e concentrazione, verrà presentata in anteprima nazionale oggi, martedì 3 maggio, a Trento, nell’ambito del 64° Trento Film Festival. L’appuntamento è fissato per le ore 18 a Palazzo Roccabruna, in via Santa Trinità 24.

SINOSSI

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d’alta quota e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell’umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti. Basta invece poco per reimparare a camminare scalzi, e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede umano, le connessioni benefiche con l’elettromagnetismo terrestre, l’arte di passare dal freddo al caldo che Kneipp elevò al rango di terapia, i milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, fino alla scoperta di aspetti più sottili, come l’invisibilità delle tracce e il silenzio che accompagna questo passo leggero, quasi felpato, che mai si impone ma sempre trova il suo personale e unico percorso.

L’AUTORE

Andrea Bianchi (1971) è scrittore e socio accademico del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, editore, giornalista e ingegnere. Nel 2006 ha pubblicato “L’ultimo dei romantici, Vita e ideali di Spiro Dalla Porta Xydias”. Vincitore nel 2011 nella sezione inediti della 9a edizione del premio letterario Leggimontagna con il racconto “Il punto di ascolto perfetto“. Nel 2014 ha pubblicato “La Vetta interiore“, Un’interpretazione alpina degli Yogasūtra di Patañjali, nell’ambito della collana di etica dell’alpinismo del GISM.

È fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, oggi uno dei più seguiti siti web di informazione sul mondo della montagna.

“IL SILENZIO DEI PASSI”: BOOKTRAILER, PER CONTINUARE A CAMMINARE A PIEDI NUDI CON L’AUTORE


IL SILENZIO DEI PASSI

Autore: Andrea Bianchi

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2016

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 8.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: