“SKI SPIRIT. SCIARE OLTRE LE PISTE”. LIBRO VINCITORE DEL PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” 2016, SEZIONE “ALPINISMO”
Lontani dalle piste, comincia l’avventura. Lo sci non è solo autostrade della neve ripetitive e affollate. Giorgio Daidola lo vive nel freeride, nello scialpinismo classico, nei lunghi raid, nelle spedizioni sulle grandi montagne del pianeta bianco.
È lo Ski spirit, il mondo percorso scivolando. È un viaggio leggero, il suo, da quando ha scelto il telemark come modo di sciare libero per eccellenza. Così ha raggiunto gli ottomila metri dello Shisha Pangma e ha affrontato le traversate del Karakorum, dello Hielo Continental, delle montagne del Libano, delle Alpi neozelandesi. Quando si parte, gli sci sono come lo spazzolino da denti, guai dimenticarli a casa.
L’AUTORE
Giorgio Daidola, torinese, classe 1943, docente di economia aziendale e di gestione delle imprese turistiche presso l’Università di Trento, pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti, maestro di sci emerito, direttore della “Rivista della Montagna” e dell’annuario “Dimensione Sci” per molti anni, ha pubblicato articoli e fotografie sulle più prestigiose riviste di outdoor italiane, francesi, spagnole, norvegesi, australiane e statunitensi. Ha partecipato come regista e come attore a diversi film di sci e di montagna che hanno ricevuto premi nei principali festival.
Nel 2013 ha pubblicato Viaggio in Mediterraneo (Il Frangente ed.).
Attualmente collabora a “Ski Alper” come esperto di scialpinismo e a “Bolina” come appassionato di vela d’altura. Il suo sogno rimane quello di vivere il mare e la montagna come un’unica avventura, in due mondi che si completano.
SKI SPIRIT
Autore: Giorgio Daidola
Editore: Alpine Studio - 2016Pagine: 334
Prezzo di copertina: € 17