Lo scorso 19 novembre è uscito in lingua italiana “Some Stories”, firmato da Yvon Chouinard. Un ritratto eclettico di una vita eccezionale e vissuta bene
Per quasi 80 anni Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, ha seguito i propri consigli, consacrandosi con pari entusiasmo ad avventure sportive, eccellenza imprenditoriale e attivismo ambientale. Dal 1950, registra quanto ha imparato e scoperto in articoli, libri, corrispondenza personale, poesie, introduzioni ed elogi funebri. I testi che compongono questo affascinante scorcio, frutto di anni di riflessioni, sono stati selezionati dallo stesso Chouinard e sono accompagnati da fotografie spesso inedite. Il risultato è una nuova dimostrazione del pensiero iconoclasta e provocatorio di Chouinard, nonché del suo talento di narratore e senso dell’umorismo, in un libro che illustra al contempo l’evoluzione delle sue idee e della sua filosofia. Nel leggere gli articoli sullo sport (dalla falconeria alla pesca, dall’arrampicata al kayak, dallo sci al surf) e le riflessioni sullo scopo dell’imprenditoria e dell’attivismo ambientale che compongono questo personalissimo volume, sembra di essere seduti sul divano in compagnia di quest’uomo straordinario mentre ci racconta le storie della sua vita sfogliando il suo album di fotografie.
Some Stories (ed. Ediciclo), è il ritratto eclettico di una vita eccezionale e vissuta bene. Nelle ultime pagine del libro Chouinard afferma di voler continuare a lanciare sfide alle persone, all’imprenditoria e al mondo, e presenta l’attuale mission dell’azienda, semplice, diretta: “Siamo in affari per salvare il nostro pianeta”. Una dichiarazione che sottolinea la gravità dell’emergenza ambientale e che ricorda a tutti noi il dovere di riflettere, impegnarci e agire per porvi rimedio.
«Some Stories è la stimolante retrospettiva della vita straordinaria di Yvon Chouinard. Un avvertimento, tuttavia: questo libro potrebbe farvi riconsiderare quello che state facendo nella vostra vita. Yvon è un imprenditore, avventuriero e attivista ambientale pieno di passione. Ma quello che ammiro di più è la sua propensione ad andare controtendenza. Se gli svedesi conferissero un Premio Nobel per gli iconoclasti, Chouinard vincerebbe a mani basse». Jon Kracauer, autore e giornalista.
L’Autore
Dopo aver creato la Chouinard Equipment for Alpinists nel 1957, Yvon Chouinard fonda l’azienda di abbigliamento outdoor Patagonia nel 1973. L’alpinismo, il surf e la pesca a mosca gli fanno prendere coscienza fin da giovane della gravità della crisi ambientale, che diventa il punto focale della sua azienda. Negli anni ’80 Chouinard istituisce la Earth Tax, impegnandosi a devolvere l’1% dei ricavi dell’azienda alla salvaguardia e al ripristino dell’ambiente. Cofonderà in seguito i progetti Fair Labor Association, One Percent for the Planet, Textile Exchange, Conservation Alliance e Sustainable Apparel Coalition. Patagonia è inoltre una benefit corporation (B corp) dal 2012, anno in cui l’azienda inaugura la linea alimentare Patagonia Provisions. L’attività editoriale di Patagonia è iniziata nel 2007. Yvon è autore o coautore dei libri Climbing Ice (Salire sul Ghiaccio, Zanichelli 1979), The Responsible Company (2012), Simple Fly Fishing (2014), Let My People Go Surfing, (Ediciclo 2018). Chouinard continua a praticare il surf e la pesca a mosca. Nel 2017 ha fatto causa all’amministrazione Trump per proteggere i terreni pubblici e ha contribuito a istituire la Regenerative Organic Certification (ROC).
Some Stories
Autore: Yvon Chouinard
Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020Pagine: 464
Prezzo di copertina: € 45