IN LIBRERIA, UN PICCOLO MANUALE PER SOPRAVVIVERE AL CAMMINO PIU’ FAMOSO AL MONDO
Un compendio di suggerimenti e cose da evitare quando si decide di intraprendere uno dei cammini che portano a Santiago de Compostela: dal perché partire alla depressione post viaggio, dai gabinetti spagnoli alle cimici nei letti, dai compagni occasionali ai dolori che accompagnano il viandante.
Il boom del Cammino di Santiago vede un gran numero di camminatori in viaggio verso la tomba dell’apostolo, ma non tutti raggiungono la destinazione o riescono a vivere un percorso appagante.
Questo libro aiuta a rendere l’esperienza unica e e piacevolmente divertente.Sempre più italiani, giovani o meno, ogni anno si mettono in cammino verso Compostela. Non sempre sanno cosa cercano, e spesso non sanno neppure a cosa si troveranno di fronte. Come sopravvivere al Cammino di Santiago di Fabrizio Ardito è un piccolo compendio di idee, suggerimenti, “dritte” e consigli su come affrontare al meglio la lunga via scelta. Cosa mettere nello zaino e come evitare le docce fredde, quale cammino scegliere e dove informarsi, come si buca una vescica e cosa si mangia nei caffè della Castiglia. Senza dimenticare lo zaino, il cibo iberico, i riti della cattedrale, le toilette, i taxi… Un libro prezioso, con consigli provati sul campo da un viaggiatore curioso durante molti viaggi lungo i diversi cammini per Santiago.
L’AUTORE
Giornalista e fotografo romano, Fabrizio Ardito ha iniziato a percorrere le vie per Santiago una dozzina d’anni fa, rimanendo affascinato dai luoghi, dall’atmosfera e dai compagni di cammino. Per Ediciclo ha scritto Sul monte Athos, per Touring diverse guide e volumi illustrati sulle vie che conducono a Compostela.
COME SOPRAVVIVERE AL CAMMINO DI SANTIAGO
Autore: Fabrizio Ardito
Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2017Pagine: 144
Prezzo di copertina: € 12.5