ULTRA RUNNING. UNA GALLERIA DELLE GARE DI TRAIL RUNNING NEI PAESI PIU’ MOZZAFIATO DEL PIANETA
Che avvenga lungo un sentiero tortuoso nel bosco, nel calore intenso della sabbia del deserto o sulla viva roccia, ciò che conta quando si corre liberi e veloci nella natura per decine di chilometri è il viaggio. L’ultra running sollecita gambe, cuore e polmoni, porta ad attraversare alcuni dei luoghi più suggestivi al mondo e a mettere alla prova i propri limiti, fisici e mentali.
Ian Corless ha percorso il pianeta in lungo e in largo per documentare la sbalorditiva bellezza e gli impressionanti tracciati delle più importanti gare di ultra. Le sue splendide fotografie, evocative e d’effetto, catturano appieno la fisicità e l’intensità di queste competizioni e ci restituiscono intatto il pathos di ognuna di esse, che sia un sentiero impegnativo lungo il Grand Canyon o un’ascesa tecnica su una vetta innevata delle Dolomiti.
Una serie di interviste esclusive ad atleti leggendari di questo sport – tra cui Kilian Jornet, Emelie Forsberg, Anton Krupicka – aiuta a comprendere dalla viva voce dei protagonisti che cosa significhi correre su distanze estreme e a grandi altitudini; un ricco corredo di mappe e altimetrie e dati tecnici illustra invece gli aspetti peculiari di ogni gara.
“Ultra running” (ed. Rizzoli), è l’omaggio a uno sport che ha sempre più appassionati e una fonte d’ispirazione per chiunque abbia sognato almeno una volta nella vita di correre in luoghi dove ci si può astrarre dalla quotidianità per trovarsi a tu per tu con la natura e con se stessi.
L’AUTORE
Ian Corless è passato alla corsa in montagna dopo una carriera di successo nel ciclismo e nel triathlon e dopo aver rappresentato la Gran Bretagna ai campionati del mondo di duathlon. Fotografo di professione, presenta il noto podcast Talk Ultra e viaggia in tutto il mondo per raccontare, fotografare e scrivere del mondo dell’ultra running.
ULTRA RUNNING
Autore: Ian Corless
Editore: Rizzoli - Milano - 2016Pagine: 240
Prezzo di copertina: € 29