MENU

11 Dicembre 2023

Running · Trail Running · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Narrativa

Guendalina Sibona

Un passo in più

Tor des Glaciers, un'avventura lunga 450 chilometri

In 284 pagine, l’appassionante corsa estrema della scrittrice e ultrarunner lombarda, che nel 2022 sulle Alte Vie valdostane ha percorso senza sosta 450 chilometri e 32.000 metri di dislivello positivo, in 190 ore

450 chilometri, 32.000 metri di dislivello positivo, 8 passi sopra i 3000 metri in un tempo massimo di 190 ore: questo è il Tor des Glaciers, una gara per le altissime vie della Valle d’Aosta, che si tiene dal 2019 in contemporanea al Tor des Géants, ma più su! Un percorso non segnato, da fare quasi in completa autonomia, che insegue le Alte Vie più selvagge e meno battute della regione, attraversandola dall’alto. Meno della metà dei partecipanti arriva alla fine.

Dopo aver chiuso il Tor des Géants, Guendalina Sibona non desiderava altro che un’avventura ancora più grande, perché la sua irrequietezza e la sete di nuovi orizzonti sembrano placarsi solo là in alto, su quei sentieri che sono stimolo e sfida.

Il Tor des Glaciers è un cammino che lambisce i ghiacciai, dove i giorni e le notti non esistono e il tempo scorre in una dimensione sospesa, modellata sulla pelle e sul respiro. Un viaggio, più che una gara, fatto di panorami sconfinati e granelli di polvere, di incontri fugaci e profonde amicizie, di piatti di polenta fumante e crackers con la maionese, di infiammazioni ai tendini e vesciche sotto i piedi, dell’inesauribile desiderio di esplorare e di quell’euforia che si prova nello scoprire che dietro al passo c’è sempre un nuovo orizzonte.

Presentazione a Torino l’11 dicembre

Il libro “Un passo in più. Tor des Glaciers, un’avventura lunga 450 chilometri” (Solferino Libri), l’appassionante corsa senza sosta di Guendalina Sibona sulle Alte Vie valdostane, verrà presentato lunedì 11 dicembre alle ore 21, a Torino, nell’ambito del ciclo “In Cordata. Narrazioni di montagna”, presso il Circolo dei lettori (via Bogino 9). Interverranno Guendalina Sibona e Simone Bobbio.

L’Autrice

Guendalina Sibona, classe 1984, scrittrice, fotografa, ultrarunner e appassionata di montagna, nel 2021 ha pubblicato il libro Un giorno ancora. Il mio viaggio dentro il Tor. È stata la co-autrice di Campo Tre. Sul K2 in inverno e altre storie ostinate di Mattia Conte (Solferino 2021). Con Aereostella sono usciti alcuni dei suoi racconti di viaggio, tra i quali Appunti da New York – Su e giù al ritmo della Grande Mela (2012), vincitore del Premio Letterario Maria Messina 2012.


Un passo in più

Autore: Guendalina Sibona

- Milano - 2023

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 18


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: