Un viaggio nella natura, a tu per tu con il selvatico che è fuori e dentro di noi. In libreria dal 10 marzo
Un uomo tra gli orsi racconta il progetto di reintroduzione dell’orso sulle Alpi realizzato in Trentino tra il 1996 e il 2004.
Ad accompagnarci in questo viaggio accanto al grande mammifero è Andrea Mustoni, lo zoologo coordinatore del progetto che ha vissuto in prima persona tutte le sue fasi, dalle catture degli esemplari nei boschi della Slovenia, fino al monitoraggio della popolazione che si è andata a consolidare nei luoghi dei rilasci.
La narrazione degli eventi è arricchita da numerose pagine del diario scritto all’epoca dall’autore, dove emergono sia considerazioni pratiche, sia le emozioni di una vita vissuta vicino all’orso, il più grande mammifero selvatico delle Alpi. Un viaggio nella natura, a tu per tu con il selvatico che è fuori e dentro di noi.
Disegni di Massimo Vettorazzi.
L’Autore
Andrea Mustoni è nato a Milano dove nel 1991 si è laureato in Biologia presso l’Università degli Studi. Da allora ha lavorato come zoologo libero professionista, occupandosi principalmente di ricerca scientifica e di progetti di reintroduzione di grandi mammiferi alpini. È stato coordinatore tecnico del progetto Life Ursus, gestendo in prima persona anche le catture e il monitoraggio
degli orsi immessi in Trentino. Oggi lavora presso il Parco Naturale Adamello Brenta occupandosi di conservazione della fauna.
Un uomo tra gli orsi
Autore: Andrea Mustoni
Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2022Pagine: 240
Prezzo di copertina: € 18