MENU

3 Ottobre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Narrativa

Linda Cottino

Una parete tutta per sé

Le prime alpiniste: sette storie vere

In uscita il nuovo libro di Linda Cottino

Il primo alpinismo delle donne è una dichiarazione di indipendenza, è un modo di essere e di stare al mondo: Meta Brevoort, la prima grande esploratrice e pioniera sulla Meije nelle Alpi del Delfinato; Marie Paillon, la prima intellettuale della montagna e tra le prime a far cordata femminile con la fortissima Kathleen Richardson; le sorelle Pigeon, con una prima al Monte Rosa; Elizabeth Aubrey Le Blond, fondatrice del Ladies’ Alpine Club.
Che cosa poteva mai spingere una signora dell’alta società a uscire dal recinto domestico-­familiare assegnatole per avventurarsi nel duro ambiente alpino e misurarsi con il ghiaccio e le pareti di roccia, spingendosi sui passi d’alta quota e fin sulle cime delle Alpi? Forza, audacia e ambizione erano qualità precluse alle donne.
Queste alpiniste sono rimaste invisibili, del tutto ignorate dalle cronache e dalla storia: il nuovo libro di Linda Cottino, svela le loro vite e le loro imprese.
“Una parete tutta per sé. Le prime alpiniste: sette storie vere”, pubblicato da  BEE Bottega Errante Editore, sarà disponibile nelle librerie dal 9 ottobre.
Giovedì 10 ottobre alle ore 18,30, presentazione del libro e incontro con l’Autrice a Torino, alla Libreria la Montagna.

L’Autrice

Giornalista e appassionata di sport di montagna, Linda Cottino ha diretto la rivista “ALP” e collaborato con varie testate, tra cui la web tv italo-francese AlpChannel, il mensile “in movimento”, la rivista del CAI “Montagne 360”. È nella giuria del premio ITAS di letteratura di montagna e nella commissione di selezione dei film del Trento Film Festival. È editor della collana di guide Marco Polo della casa editrice EDT. Ha pubblicato Qui Elja, mi sentite?, sulla tragica spedizione di alpiniste sovietiche al Pik Lenin nel 1974; Nina devi tornare al Viso, dedicato alla prima donna in cima al Monviso; L’alpinismo è tutto un mondo, scritto con Silvia Metzeltin (premio Gambrinus Mazzotti 2022 e premio speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco 2022).

Una parete tutta per sé

Autore: Linda Cottino

- Udine - 2024

Pagine: 176

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: