Un’inedito racconto di un’avventura vissuta da tre amici nella Yosemite Valley
“Viaggio Verticale. Scalando El Capitan“, è il terzo libro di Max Solinas, alpinista, scultore, scrittore, poeta, narratore e filosofo della montagna.
In questa nuova opera l’artista di Cison di Valmarino, propone un’inedito racconto di un’avventura vissuta da tre amici nella Yosemite Valley, in California, tra tecnicismi alpinistici, storia, aneddoti divertenti, citazioni filosofiche, caricature umane, amore e poesia per la natura vera, nella ricerca di se stessi e dell’essenza della vita vissuta in libertà.
Scrive l’Autore: “la montagna è anche quella poetica di Dino Buzzati, quella dei fotogrammi di Kurt Diemberger, fino alle dita spellate di Emilio Comici. Personalmente, frequentandola giornalmente a modo mio, ho capito che la montagna è come il sesso e molto spesso si gode più prima e dopo che durante. La montagna è un originale viaggio verticale in cui si sale e si scende proprio come nella vita … e a volte è più difficile scendere.”
Presentazione al 65° Trento Film Festival
L’opera sarà presentata il 2 maggio, nell’ambito del 65° Trento Film Festival.
Durante una conversazione a due voci tra Mirella Tenderini e l’Autore, si parlerà anche di “Downward Bound” di Warren Harding (Alpine Studio). Un confronto con la montagna simbolo dello Yosemite: El Capitan.
Viaggio verticale
Autore: Max Solinas
- 2017Prezzo di copertina: € 9.99