E’ uscito in libreria il volume di Loris de Barba, “Scialpinismo in un’isola di silenzio” (edizioni Vivi Dolomiti), prima e unica guida scialpinistica e fotografica delle Dolomiti più selvagge, quelle d’Oltre Piave.
“L’ambiente è davvero speciale e la fatica per arrivarci è compensata abbondantemente dalla bellezza dei luoghi. Magnifici boschi solitari fanno da cornice a una selva di guglie, torri e pinnacoli di forme diverse, che non hanno uguali nelle Dolomiti. Alla loro base gli alti torrioni sono circondati da ammassi di detriti e depositi ghiaiosi che conferiscono loro un’immagine di fantastica verticalità. E’ il cuore selvaggio di queste montagne …” (dalla prefazione di Loris de Barba).
L’autore è riuscito a trovare tra queste montagne sessanta itinerari per lo sci. Qualcuno richiede doti quasi da “scalatore in discesa” ma la netta maggioranza dei percorsi sono godibili anche per uno sciatore medio-bravo.
“SCIALPINISMO IN UN’ISOLA DI SILENZIO”
La prima e unica guida di scialpinismo delle Dolomiti d’Oltre Piave
Autore: Loris de Barba
Editore: Vivi Dolomiti, 2013
Prezzo di copertina: 38 €
Tags: Dolomiti, experience, guide scialpinistiche, Loris de Barba, Mountain Book, oltre Piave, scialpinismo, Scialpinismo in un'isola di silenzio, territori selvaggi