“Scrivere la natura“, il nuovo libro di Davide Sapienza e Franco Michieli (Editore Zanichelli), invita il lettore a sperimentare diversi metodi per trovare il proprio stile, la strada per raggiungere una visione personale della descrizione del pianeta stando concretamente nel paesaggio o con gli animali.
Nel volume, la totalità della natura, dalla giungla in compagnia di Conrad al deserto con Buzzati, a caccia di balene con Melville e insieme ai cavalli con McCarthy sugli altipiani del Messico.
Bandite regole e imposizioni, Scrivere la natura fornisce consigli di lettura e offre spunti, suggerimenti ed esercizi per mettere alla prova la creatività, sviluppare e affinare le proprie capacità stilistiche, approfondire il proprio rapporto con la scrittura.
Davide Sapienza, scrittore, traduttore ed editorialista, si dedica a nuove forme di narrativa legate alla natura e al viaggio, come I Diari di Rubha Hunish, La valle di Ognidove, La strada era l’acqua, La musica della neve. Ha lanciato le camminate Natu.Re. (Natural Reading) e porta sul palco i suoi libri con performance musicali letterarie.
Franco Michieli, geografo e giornalista, è esploratore a piedi di territori selvaggi, dove ha imparato a orientarsi come gli animali migratori. Dedica la vita a sperimentare e comunicare il rapporto intimo uomo-natura.
“SCRIVERE LA NATURA”
di Davide Sapienza e Franco Michieli
Collana: I Dizionari
Editore: Zanichelli, Bologna – 2012
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 15,00 €
Tags: Ambiente, animali, consigli di lettura, Cormac McCarthy, Davide Sapienza, Dino Buzzati, experience, Franco Michieli, Herman Melville, letture, Mountain Book, natura, paesaggio, pianeta, scrittura, Scrivere la natura, video trailer