È aperto il bando per presentare la propria candidatura alla seconda edizione del progetto “Sentieri Creativi”, a cura dell’Assessorato all’Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in partnership con il CAI-Club Alpino Italiano, Sezione di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e con il sostegno de “L’Eco di Bergamo” e “Orobie”.
“Sentieri Creativi” è un progetto innovativo, frutto della collaborazione iniziata lo scorso anno tra Comune di Bergamo e CAI, formalizzata con un apposito protocollo d’intesa siglato nel 2010, che mira alla realizzazione di iniziative specifiche, capaci di coniugare l’amore e la conoscenza del patrimonio montano bergamasco, i valori formativi che alla pratica della montagna sono legati e alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le giovani generazioni: la freschezza di linguaggio, l’originalità, la creatività. “Sentieri Creativi” si pone dunque l’ambizioso obiettivo di realizzare un connubio tra giovani artisti e montagna con progetti artistici realizzati direttamente in quota, lungo i sentieri e all’interno dei rifugi delle Orobie bergamasche.
Il bando è infatti rivolto a giovani artisti e creativi (singoli o gruppi compresi tra i 16 e i 30 anni) e richiede la predisposizione di progetti artistici che saranno realizzati in montagna, lungo il “Sentiero delle Orobie” o lungo i sentieri di accesso ai singoli rifugi, o all’interno degli stessi.
Novità importante dell’edizione 2012 del progetto, che mantiene invariata la sua formula di base, è il fatto che possono presentare la propria candidatura anche giovani curatori under 35, interessati a seguire il progetto e i suoi diversi allestimenti.
Sono previste due distinte tipologie di progetti, entrambe a tema libero:
– le installazioni site specific, pensate per l’esterno
– le mostre – o singole opere – d’arte figurativa (che potranno trovare collocazione anche all’interno dei rifugi)
Una commissione mista composta da due rappresentanti del Comune di Bergamo, due rappresentanti del CAI e un docente dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo procederà alla selezione dei progetti, sino ad un massimo di 12, valorizzando i progetti che avranno maggiormente saputo connettersi a tematiche legate alla montagna. Le installazioni e le mostre selezionate saranno realizzate nel cuore della stagione estiva, da luglio a settembre, creando sulle Orobie bergamasche un percorso che costituirà un ulteriore elemento di interesse per gli appassionati di arte e di trekking.
A tutti i proponenti dei progetti selezionati, e realizzati, sarà corrisposto:
– un buono spesa da 100 euro da utilizzare per l’acquisto di libri, materiale artistico o sportivo (attrezzatura e abbigliamento da montagna);
– un fine settimana per due persone con trattamento di mezza pensione, da scegliere in uno dei Rifugi CAI di Bergamo;
– un abbonamento stagionale di ingresso alla palestra di arrampicata al Palamonti oppure, in alternativa, lo sconto del 50% su uno dei corsi organizzati dal CAI di Bergamo;
– un abbonamento annuale alla rivista ‘Le Alpi Orobiche’, notiziario sezionale del CAI di Bergamo.
Per i curatori selezionati – fino ad un massimo di due – è invece previsto un rimborso spese forfettario di € 500 cadauno.
Come presentare i progetti
La candidatura dovrà pervenire entro il giorno 4 maggio 2012 alle ore 17.00 presso il Polapoint dello Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo), aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
La documentazione dovrà essere inserita in una busta chiusa non trasparente recante la dicitura “SENTIERI CREATIVI” e il nome del candidato.
Il bando è pubblicato sul sito www.giovani.bg.it
Per eventuali informazioni: mbaronchelli@comune.bg.it 035-399656
Tags: Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, CAI di Bergamo, Comune di Bergamo, concorsi, experience, giovani artisti e montagna, installazioni, L'Eco di Bergamo, Lombardia, montagna, Mostre, Orobie, progetti, Rifugi, rivista Orobie, sentieri, Sentieri Creativi, Sentiero delle Orobie, Trekking