“SENTIERI PROLETARI”. IN UN LIBRO, LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE PROLETARI ESCURSIONISTI
Viene precisato già in copertina di “Sentieri proletari” (Mursia) che questa è la “Storia dell’Associazione Proletari Escursionisti”, per cui qui si intende far conoscere l’identità e la vita della stessa associazione, conosciuta con il nome di APE.
La storia, proposta da Alberto Di Monte, potrebbe apparentemente risultare interessante ad un ristretto numero di persone, più che altro a coloro che sono vissuti o rimangono tuttora ancorati a tale associazione. In effetti il testo dimostra che non è proprio così: questa è sì una piccola storia, ma nello stesso tempo ha il pregio di inserirsi in diverse analoghe storie che sono sorte nei primi anni del secolo scorso, e che insieme ad esse mette in risalto una sensibilità sociale che si attivava energicamente nella promozione di varie attività, in genere sportive od escursionistiche, per elevare mentalmente e fisicamente il ceto meno abbiente.
Nella sua evoluzione storica, l’Associazione ci farà poi imbattere in imprevedibili circostanze di ulteriore interesse, per il suo rapporto conflittuale con il regime politico e la sua collaborazione con la resistenza partigiana, durante gli anni del periodo fascista e dell’occupazione nazista.
Renato Frigerio
“SENTIERI PROLETARI”
Autore: Alberto Di Monte
Editore: Mursia Editore – Milano, 2015
Pagine: 122 pagine
Prezzo di copertina: 12.00 €
Tags: Alberto Di Monte, APE, Cult, experience, Mountain Book, Mursia Editore, Renato Frigerio, Sentieri proletari, Storia dell’Associazione Proletari Escursionisti