Giancarlo Corbellini, rilancia oggi le tematiche del “Sentiero Italia” e ripercorre a piedi 3000 chilometri dell’ ”autostrada verde” che unisce le montagna italiane dalla Sardegna a Trieste, toccando le principali aree protette della nostra penisola, di cui salirà le cime più alte.
Il “Sentiero Italia” è un progetto del Club Alpino Italiano che collega con un percorso complessivo di 6300 chilometri tutte le montagne italiane da Nord a Sud.
Considerato il trekking più lungo del mondo è stato inaugurato con il Camminaitalia 1995 e ripercorso nel 1999 da una staffetta ANA–CAI.
Scopo dell’iniziativa, unire tutte le montagne italiane e le popolazioni che vi risiedono, in particolare le minoranze, con un unico “filo verde”, sviluppare una economia “minore” che veda protagonisti i paesi attraversati e ribadire la centralità delle Terre Alte spesso emarginate dalle scelte politiche.
La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia si presenta come l’occasione ideale per rilanciare queste tematiche ripercorrendo, ovviamente a piedi i principali settori del percorso lungo il filo ideale costituito dalle vicende della storia dell’Unità d’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra con partenza da Marsala e arrivo a piazza Unità d’Italia di Trieste.
Giancarlo Corbellini, giornalista e scrittore, tra gli ideatori del progetto del Sentiero Italia e organizzatore dei Camminaitalia 1995 e 1999, sta effettuando la ripetizione 2011 dell’itinerario in modo assolutamente autonomo e autofinanziato.
La partenza è stata il 29 giugno da Marsala. E’ seguita la traversata della Sicilia con le salite al Monte Carbonara e all’Etna. Di seguito tutte le tappe del percorso. L’arrivo è previsto, dopo circa 3000 km, a Trieste per la fine di ottobre.
PROGRAMMA – PERCORSO 2011
28 giugno: trasferimento in Sicilia e partenza da Marsala.
1-7 luglio: Sentiero Italia della Sicilia (traversata dei parchi regionali delle Madonie, dei Nebrodi e dell’Etna con salita in vetta). Trasferimento in Calabria e partenza da Melito (battaglia dell’Aspromonte).
8-19 luglio: Sentiero Italia della Calabria e della Basilicata (traversata dei parchi nazionali d’Aspromonte, della Sila Grande, del Pollino e della valle d’Agri-Sirino). Trasferimento a Sanza (monumento a Carlo Pisacane).
20-25 luglio: Sentiero Italia della Campania (traversata del Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano con salita al Monte Cervati e ai Monti Alburni) – trasferimento a Teano e a Pescasseroli.
26 luglio-6 agosto: Sentiero Italia d’Abruzzo (traversata dei parchi nazionali d’Abruzzo, Maiella e Gran Sasso – Monti della Laga). Trasferimento a Forca Canapine
7–11 agosto (traversata del Parco Nazionale dei Monti Sibillini con salita al Monte Vettore) – Castelluccio – Norcia – Visso. Trasferimento a Sansepolcro.
12-16 agosto traversata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (da Bocca Trabaria all’Alpe di San Benedetto – passaggio di Garibaldi durante la fuga da Roma). Trasferimento al Passo dell’Abetone.
16-23 agosto: dal passo dell’Abetone al Passo della Cisa (Traversata del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con salita al Monte Cusna). Trasferimento a Carrara.
24-26 agosto: la bretella delle Alpi Apuane. Trasferimento al passo dei Giovi
27–30 agosto: traversata del Parco Regionale del Monte Beigua dal Passo dei Giovi ad Altare. Trasferimento a Triora.
31 agosto-1 settembre: traversata del Parco Regionale Alpi Liguri con salita al Monte Saccarello.
2-3 settembre: dalla Val Tanaro (Carnino) a Limonetto (Parco Regionale Alta Valle Pesio e Tanaro)
4-7 settembre: da Limonetto a Vinadio (Parco Regionale delle Alpi Marittime)
8-13 settembre: da Celle di Bellino (Val Varaita) alla Val Germanasca con salita al Monviso (sui sentieri degli Occitani e del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi).
14-17 settembre: da Ceresole Reale a Courmayeur (Parco Nazionale del Gran Paradiso). Trasferimento a Gressoney.
18-21 settembre: da Gressoney ad Alagna Valsesia e a Macugnaga (il Parco Regionale dell’Alta Valsesia, più alto d’Europa, con salita al Monte Rosa; sui sentieri dei Walser). Trasferimento in Val Vigezzo.
22-24 settembre: Traversata del Parco Nazionale della Val Grande (sui sentieri della resistenza e dei partigiani).
25-28 settembre da Viggiù a Como attraverso San Fermo della Battaglia (II guerra di indipendenza; Parco della Spina Verde). Trasferimento in Valtellina
29 settembre – 2 ottobre: dal Passo dello Stelvio al Passo del Tonale (Sentiero della Pace della Lombardia; Parco Nazionale dello Stelvio) – sui sentieri di Garibaldi (II e III guerra di indipendenza) e della Guerra Bianca.
3-4-5 ottobre: Valcamonica (Case di Val Paghera) – Bagolino – Ponte Caffaro (Variante sud del S.I. della Lombardia.) Trasferimento a Trento e in Valsugana attraverso Idro, Storo, Bezzecca (museo garibaldino; III guerra di indipendenza), Riva del Garda.
6-9 ottobre: Caoria – Passo Rolle – passo Valles – Rif. Contrin – Val di Fassa (parchi Paneveggio – Pale di San Martino; Sentiero della Pace del Trentino; sui sentieri dei Ladini). Trasferimento a Bressanone
10-17 ottobre: da Bressanone al passo di Monte Croce Comelico (Variante dell’Alto Adige; parchi regionali Odle, Fanes-Sennes, Dolomiti di Cortina, Dolomiti di Sesto). Trasferimento a Tarvisio.
18–20 ottobre: dalla Sella di Camporosso a Sella Nevea e al passo di Tanamea (Parco Regionale Prealpi Giulie)
20-23 ottobre: da Gorizia a Trieste lungo il fronte della Prima Guerra Mondiale (Redipuglia, San Martino del Carso, San Michele). Arrivo come tradizione a Trieste in occasione della festa della città (la Barcolana).
Per informazioni: giancarlo.corbellini@alice.it
Tags: Alpi Apuane, Ambiente e Territorio, ANA, aree protette, CAI, Camminaitalia, Etna, experience, Giancarlo Corbellini, Grande Guerra, itinerari a piedi, Marsala, minoranze etniche, montagne italiane, Monte Rosa, Monviso, parchi, Parco del Paneveggio Pale San Martino, Parco del Pollino, Parco della Sila Grande, Parco della Spina Verde, Parco Madonie, Parco Nazionale d'Abruzzo, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale del Cilento, Parco Nazionale del Gran Sasso, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Parco Nazionale dell'Aspromonte, Parco Nazionale della Maiella, Parco Nazionale della Val Grande, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Nazionale Gran Paradiso, Parco Nazionale Monti della Laga, Parco Nebrodi, Parco Regionale Alpi Liguri, Parco Regionale Alpi Marittime, Parco Regionale Alta Valle Pesio e Tanaro, Parco Regionale del Monte Beigua, Parco Regionale dell'Alta Valsesia, Parco Regionale Fanes-Sennes, Parco Regionale Odle, Parco Regionale Prealpi Giulie, Passo Rolle, Risorgimento, sentieri, Sentiero italia, Terre Alte, Trekking, Trieste, Unità d'Italia, Valcamonica, Valsugana