Si tiene tra il 18 e il 22 giugno 2012 la 7^ edizione della “Settimana europea dell’energia sostenibile”, una delle attività principali della “Campagna europea per l’Energia Sostenibile”.
Organizzato dalla Direzione generale Energia della Commissione europea, l’evento è volto a diffondere le migliori pratiche, ad ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.
Centinaia gli eventi “Energy Day” organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Diverse città italiane hanno deciso di organizzare anche quest’anno un proprio Energy Day nell’ambito di EUSEW 2012, al fine di incentivare le energie rinnovabili e l’efficienza energetica con mostre, conferenze, eventi online e attività quali visite guidate, eventi a porte aperte, seminari, campagne mediatiche, concerti e molto altro.
Tre progetti italiani sono inoltre candidati al “Sustainable Energy Europe Award”, un concorso avviato dalla Commissione europea nel 2005, che offre la possibilità di dare risalto internazionale ai progetti più innovativi e salienti nel campo dell’energia rinnovabile, inclusi i trasporti, e l’efficienza energetica.
Le attività a Bruxelles verteranno intorno ad una conferenza ad alto livello istituzionale incentrata sulle politiche europee e sugli strumenti di supporto UE in campo energetico con decine di eventi, progetti e mostre aperte al pubblico. La conferenza avrà luogo nell’edificio Charlemagne della Commissione europea e si prevede l’affluenza di circa 4000 partecipanti provenienti da oltre 50 paesi.
Fonte e Info: www.eurodesk.it – www.eusew.eu/
Tags: Campagna europea per l'energia sostenibile, Commissione Europea, energia, energia rinnovabile, energie rinnovabili, Energy Day, Eusew, experience, fonti energetiche, iniziative, Insight, Settimana europea dell'energia sostenibile, Sustainable Energy Europe Award