“SETTIMANE DELLA BUONA CUCINA”: TORNA LA RASSEGNA PIU’ ANTICA DELL’ALTO ADIGE
Torna la “Settimane della Buona Cucina“ in Valle Isarco.
Probabilmente, con i suoi 42 anni, è uno degli eventi gourmet di maggiore tradizione e successo d’Italia, ed è veramente entrato nel cuore della gente del posto, e non solo dei turisti.
Dal 14 al 30 marzo 2014, una ventina di ristoranti propongono per l’occasione ricette della più stretta tradizione locale o anche piatti rivisitati, in cene evento, cene a tema o alla carta. Con in primo piano sempre i prodotti locali.
Non mancheranno i piatti tradizionali della cucina tirolese (dai Knödel agli Schlutzkrapfen, dalla Weinsuppe – zuppa di vino bianco – al Gulasch, al Gröstl), che si alterneranno con altre proposte moderne sempre legate al territorio, espressione delle nuove leve degli chef. Così Oskar Messner del ristorante Pitzock proporrà lo stinco d’agnello del Villnösser Brillensschaf (la famosa ‘Pecora con gli Occhiali’ razza autoctona della Val di Funes); oppure il cuoco stellato Peter Girtler, del Romantik Hotel & Restaurant Stafler, le Schlutzkrapfen ripiene di formaggio di malga (deliziose mezzelune agli spinaci a base di farina di carrube).
Un’occasione anche per scoprire i prodotti genuini dell’agricoltura che qui regala delle vere eccellenze tra mele, prodotti caseari, ortaggi e carni pregiate. I ristoranti coinvolti vanno da quelli ben piazzati nelle guide gastronomiche, alle trattorie tipiche a conduzione familiare.
Tags: Alto Adige, cucina, experience, gourmet, montagna, piatti rivisitati, prodotti tipici, Settimane della buona cucina, tradizioni locali, Valle Isarco