INAUGURATO IL MUSEO DELLA MONTAGNA SICILIANA A NICOSIA(EN)
E’ stato inaugurato sabato 21 febbraio il “Centro di esperienze e Museo multimediale della Montagna siciliana” realizzato dal Comune di Nicosia nella riserva naturale di Monte Campanito.
Il museo è stato presentato nella sede dell’ex caserma di contrada San Martino.
Tecnologicamente avanzato, il nuovo Museo della Montagna si avvale si sistemi multimediali ma avrà anche sale dedicate a vecchie fotografie, attrezzi e mestieri.
LE AREE DEL MUSEO
Il Museo ospita sale interattive, una sala multimediale con maxi schermo e collegamento in rete con l’Infea della Regione, la caffetteria, l’area dedicata a libri e pubblicazioni, una sala medica, e le sale dedicate agli attrezzi ed alle antiche attività legate alla montagna, quali la pastorizia o la produzione del carbone.
Il museo che permetterà una esperienza sensoriale di camminare su un lago di montagna e fatta anche di odori e suoni, è stato pensato anche per i giovani e le scuole da inserire nei programmi didattici di tutela ambientale e di conoscenza del territorio.
APERTURA
Prevista l’apertura ogni sabato e domenica, da marzo a novembre, mentre per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio le visite saranno fissate su prenotazione come anche quelle infrasettimanali.
Tags: Ambiente e Territorio, Centro di Esperienze e Museo della Montagna, Cult, experience, montagna, multimedialità, multimedialità in montagna, Nebrodi, Nicosia, parchi, Riserva naturale di Monte Campanito, riserve, Sicilia