BACKCOUNTRY ACADEMY SUL MONTE ROSA: NASCE AD ALAGNA VALSESIA L’ACADEMY PER IL BACKCOUNTRY IN SICUREZZA
Nasce ad Alagna Valsesia, con un nuovo format per imparare ad affrontare in sicurezza le escursioni invernali nelle zone “non controllate”, “Backcountry Academy”.
Dedicato a sciatori, snowboarders e trekkers con racchette da neve che amano avventurarsi in luoghi remoti ed inesplorati e che vogliono comprendere come ridurre al minimo l’esposizione al rischio.
Corsi intensivi full-immersion speci catamente progettati e coordinati da un team di professionisti della montagna, che attraverso esercitazioni pratiche sul campo alternate a sessioni di formazione teoriche in “aula”, offrono un percorso formativo accelerato senza trascurare il divertimento e l’avventura.
Vengono trattati argomenti quali la pianificazione dell’escursione, l’equipaggiamento tecnico, l’uso del safety kit, nonché le nozioni chiave sulla neve, la formazione delle valanghe, le tecniche di soccorso in caso di incidente.
BASE OPERATIVA
La base operativa è un’isolata baita in antico stile Walser, recentemente ristrutturata per offrire il massimo comfort e relax, immersa nella selvaggia ed incontaminata Valle Vogna, ad 1 ora di “powder-walk” da Alagna.
I CORSI
Il calendario di Backcountry Academy prevede corsi della durata di 3 giorni, differenziati per livello e specialità: intro to backcountry e advanced backcountry è rivolto a sciatori e snowboarders e snowshoe clinics è specifico per i ciaspolari. Tutte le offerte includono la formazione teorica e pratica, 2 escursioni guidate, la sistemazione in baita con trattamento di pensione completa (3 giorni, 2 notti).
CALENDARIO
Corso intro to backcountry
date: 6-8 dicembre | 15-17 gennaio | 19-21 febbraio
Corso advanced backcountry
date: 22-24 gennaio | 26-28 febbraio | 18-20 marzo
Corso snowshoe clinics
date: 4-6 gennaio | 12-14 febbraio | 4-6 marzo | 1-3 aprile
Per ulteriorio info
Tags: action, Alagna Valsesia, Backcountry Academy, corsi di backcountry, format, freeride, sci, sicurezza, snowboard