Venerdì 27 luglio 2012 – ore 18, a Bassano del Grappa, presso Palazzo Roberti, l’alpinista Simone Moro presenta il suo ultimo libro “La voce del ghiaccio“.
Introduce Alessandro Zanetti, istruttore nazionale CAI e past president della sezione di Bassano.
Nel libro Simone porta i lettori da una tappa all’altra della sua carriera unica: dalla spedizione sull’Aconcagua, la cima più alta delle due Americhe, a quella drammatica sull’Annapurna, terminata con la morte dell’amatissimo amico Anatolij; dal doppio tentativo sul Shisha Pangma (il primo va a vuoto, e un alpinista deve saper accettare i propri limiti, conoscere il valore della rinuncia) al Broad Peak, fino all’esplorazione della valle del Batura, in Pakistan, conclusasi con la fondazione a Shimshal di una scuola di alpinismo per ragazzi e ragazze, vero e proprio dono alla comunità locale, e al recente successo del Gasherbrum II, conquistato appena prima che si scatenasse l’ira della montagna.
Un cammino mozzafiato durante il quale spiega i segreti del suo alpinismo, che non insegue record da inserire in un curriculum ma la passione fortissima per l’esplorazione e l’avventura, l’unico fuoco che brucia anche a ottomila metri in inverno.
Simone Moro. alpinista polivalente ed eclettico. È stato allenatore della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva, è pilota di elicottero, partecipa a soccorsi in altissima quota e nel 2001 ha ricevuto la Medaglia d’oro al valore civile.
Tags: Alessandro Zanetti, CAI Bassano del Grappa, experience, La voce del ghiaccio, Mountain Book, Palazzo Roberti, presentazioni libri, Simone Moro